Politica
13 Novembre 2016
Vignetta-scandalo apparsa sul profilo del presidente Marco Ascanelli, poi rimossa, diventa un caso nazionale

Leopolda come bordello, Anpi Ferrara nella bufera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

post ascanelli2Ha creato una bufera il post comparso sul profilo Facebook del presidente Anpi sulla Leopolda tratteggiata come bordello, con il fotomontaggio di Renzi e la Boschi nudi e a lato il tariffario: “100mila euro per un imbroglio alla buona, 199mila per un imbroglio doppio, 300mila per una mazzetta alla mezza, 599mila per mazzetta intera e 1 milione per pluri-raccomandazioni e passe anti-finanza”. La vignetta-fotomontaggio sulla “Casa del piacere Leopolda” si chiude poi con “agevolazioni per il giovanotto di primo pelo”.

Il tutto è stato rimosso dallo stesso Ascanelli non appena il post ha iniziato a diffondersi su Facebook e sui social con commenti indignati e il caso iniziava ad allargarsi a macchia d’olio, ripreso anche da quotidiani nazionali, rischiando di creare un nuovo incidente diplomatico tra governo, Pd e l’associazione dei partigiani, dopo il caso della senatrice Laura Puppato, attiva per il Sì al referendum sulla riforma costituzionale, alla quale è stato rifiutato il rinnovo della tessera dalla sezione di Montebelluna in provincia di Treviso.

Fra i primi a scandalizzarsi per il post è stata Alessia Morani, deputata e vicecapogruppo Pd alla Camera, che su Twitter tuona: “Questo è il post del presidente dell’Anpi di Ferrara. Stanno distruggendo l’associazione. Basta”.

Ma come riporta il quotidiano Repubblica è lo stesso Ascanelli a giustificarsi: “Non sono io ad aver fatto quel post. E’ già da due, tre ore che non sono su Facebook. Probabile che qualcuno abbia messo delle cose di nascosto. Tant’è che l’ho vista solo perché mi sono arrivati dei commenti e ho scritto subito che l’avrei rimossa. Io non racconto storie è un’immagine che gira su Facebook da tre, quattro giorni. Non è una novità”.

In ogni caso il post era già arrivato a conoscenza del segretario del Pd Paolo Calvano, che sempre su Facebook ha commentato indignato: “Quando mi hanno segnalato questo post del Presidente Anpi di Ferrara l’ho trovato vergognoso. Sul referendum costituzionale Pd e Anpi hanno posizioni opposte ma da parte mia c’e sempre stato lo sforzo di tenere i toni bassi. Perché sono convinto che dopo il referendum ci ritroveremo dalla stessa parte, per i tanti valori che condividiamo. Questa immagine non ha nulla a che fare con questi valori, è solo volgare e offensiva. Sono iscritto all’Anpi di Ferrara e credo che simili toni non rappresentino e non aiutino la nostra associazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com