Cento
8 Ottobre 2016
La maggioranza: "Non riteniamo opportuno impegnare la giunta in un caso di questione nazionale"

Cento dice no allo striscione per Regeni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

IMG_20160915_205721454di Serena Vezzani 

Cento. È stato respinto, alla seduta ordinaria del consiglio comunale presso la sala dell’identità civica Albano  Tamburini, l’odg del gruppo Pd ad oggetto “Verità per Giulio Regeni: adesione del comune di Cento alla campagna di Amnesty International, solidarietà alla famiglia e sensibilizzazione delle istituzioni nazionali”.

“Impegniamo il sindaco e la giunta a collocare un nuovo striscione in un luogo ritenuto idoneo – è stato l’appello del consigliere Marcella Cariani. – Considerato che il comune aveva aderito alla campagna d’amnesty international a febbraio 2016 affiggendo uno striscione ad una finestra del palazzo del governatore come impegno civile e sociale, e che a luglio l’attuale amministrazione ha proceduto a rimuoverlo”.

Non ha però ricevuto approvazione dalla maggioranza, che ha proposto un emendamento. A esprimere la volontà di Cento civica/Idea in comune, il capogruppo Mark Alberghini: “Chiediamo di poter stralciare l’odg e di fare una serata di sensibilizzazione aperta alla cittadinanza, magari invitando anche Amnesty international, in quanto non riteniamo opportuno impegnare la giunta in una campagna di sensibilizzazione nazionale che, come detto in campagna elettorale, non rientra nel nostro interesse”.

Sulla stessa linea anche Marco Pettazzoni (Ln): “Siamo contrari, perché con uno striscione non si cambia niente, è riduttivo identificare in un unico caso di specie la verità”.

Posizione favorevole invece per il gruppo Onda centese di Malucelli e Libertà per Cento di Mattarelli, mentre lapidaria è stata la risposta del gruppo consiliare Pd alla richiesta d’emendamento: “Non accettiamo alcuna scorciatoia – ha replicato Lodi, – la città deve rendersi conto che la maggioranza dice no a una battaglia di civiltà e democrazia che impegna la quasi totalità del Paese, mettendo in ballo pregiudiziali ideologiche e di partito”. “Se questo argomento fosse in linea con quanto propagandato in campagna elettorale – ha concluso Cariani, – non avreste impiegato 54 giorni per dare una risposta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com