Copparo
7 Ottobre 2016
Sindacati in rivolta, venerdì sciopero e assemblea con i lavoratori

Berco. Ritorno al passato: l’azienda annuncia 360 esuberi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

È uscito “Villa della Mensa”

Sono passati secoli di storia, di vita e di trasformazioni tra le mura di Villa Mensa. Oggi quella storia trova una nuova, importante restituzione: è uscito il volume "Villa della Mensa"

Controllli sanitari gratuiti a Tamara

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara, nell'ambito della campagna "Sentiamoci in Salute", promossa con il sostegno di Philips e in collaborazione con il Csrc Tamarese aps, propone una mattinata dedicata alla prevenzione

Sceglie di tornare a casa dal ps e muore. Tre sanitari indagati

Ci sono tre sanitari dell'ospedale Sant'Anna di Cona iscritti nel registro degli indagati per la tragica fine di Maurilla Zona, la 52enne di Coccanile morta poche ore dopo aver autonomamente scelto di rientrare a casa dal pronto soccorso per dolori inguinali e febbre che accusava da alcuni giorni

berco4Copparo. Si ritorna al passato, quello più fosco, di soli tre anni fa – ai tempi de “La Berco siamo noi” – dopo l’incontro tra azienda e sindacati di giovedì mattina. L’azienda (che è nell’alveo di Thyssenkrupp) ha comunicato di aver avviato la procedura di mobilità e si parla di 360 esuberi, ovvero 360 lavoratori a rischio licenziamento. I sindacati sono già in rivolta.

In estate erano già affiorate le prime voci su una possibile richiesta di centinaia di esuberi, che avevano già destato grande preoccupazione tra i circa 1.600 lavoratori. Voci tristemente confermate.

Sciopero Berco: “Voci su apertura crisi e centinaia di esuberi”

La mobilitazione sindacale parte già da venerdì: “Abbiamo indetto tre ore di sciopero con assemblea dei lavoratori – spiega Samuele Lodi, segretario della Fiom-Cgil provinciale -. L’azienda ha aperto la procedura di mobilità e disdettato il contratto aziendale, il modello proposto è di fatto quello del 2013. Adesso dobbiamo e vogliamo parlare con i lavoratori”. Il clima è molto teso, domani, dopo le assemblee con i lavoratori – alcuni non sono stati raggiunti perché il loro turno era già finito al termine dell’incontro con l’azienda – i sindacati daranno maggiori dettagli.

Ma che la situazione sia letteralmente precipitata è un  dato di fatto, e la non manca la rabbia: “È l’ennesima puntata di un film già scritto – afferma Massimo Zanirato, segretario generale della Uil -: l’azienda vuole competere sul mercato con la riduzione del costo del personale. Non hanno capacità manageriale, se si licenziassero prima i dirigenti forse potremmo anche ragionare perché c’è un gruppo dirigente che sta minando la stessa presenza dell’azienda a Copparo. Adesso bisogna trovare un confronto a tutto respiro – conclude Zanirato – perché il problema non riguarda solo la Berco ma l’intera provincia”.

Le tre ore di sciopero di venerdì potrebbero essere solo il primo passo per una mobilitazione che potrebbe essere anche più ampia: “Dobbiamo ancora decidere ma c’è una proposta per un programma di 12 ore di sciopero”, afferma Paolo Da Lan, segretario dei metalmeccanici Uil.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com