Attualità
15 Settembre 2016
La Sagra del pinzino e dell'arrosticino diventa gran gala dell’associazionismo

Il volontariato fa bene alla salute

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

_5D_5700di Carolina Fiorini

Una vita salutare è fatta di buona alimentazione, di attività fisica, creatività mentale e, sopratutto, di buone e positive relazioni sociali. Questi tra gli obiettivi della Sagra del pinzino e dell’arrosticino, sagra che ha coinvolto dieci associazioni di volontariato proponendosi di raggiungere un nobile traguardo: diventare il gran galà dell’associazionismo perché, detto con le parole dell’assessora Chiara Sapigni, “fare volontariato fa bene alla salute”.

Dal 15 al 25 settembre presso il centro Rivana Garden (in via Gaetano Pesci 181) le dieci associazioni di volontariato si distribuiranno nell’organizzazione di originali apericene in cui verrà condiviso, oltre ai piatti della sagra, uno spazio in cui esporre le proprie finalità e promuoverle al meglio.

A presentare l’iniziativa Marco Malossi, presidente di “Nati con la calzamaglia”, un’associazione neonata di circa cinquanta volontari che ha già realizzato importanti raccolte fondi, consegnate prima all’associazione Giulia per i reparti di onco-ematologia infantile e, successivamente, ha devoluto beni di prima necessità alle aree del Centro Italia colpite dal terremoto lo scorso 24 agosto. Inoltre, ha saputo creare una partnership importante con Enrico Ribon del Centro Servizi Volontariato-Agire Sociale, impegnandosi nella prevenzione e nell’assistenza delle situazioni di disagio sociale.

Pinzini e arrosticini la faranno da padroni “in un menù rustico da osteria, ma accattivante” spiega Malossi. Ma grandi ospiti della sagra saranno anche il subbuteo, il ping pong, calcio balilla e tanti altri giochi da tavolo che daranno vita alla “prima festa del gioco da tavolo da bar”.

Gli appuntamenti non sono ancora finiti: giovedì 22, giovedì 29 settembre e sabato 8 ottobre saranno tre importanti serate con cene di beneficenza e uno spettacolo teatrale contro l’omofobia con la compagnia “Fa’ Broadway”.

Infine, per “battere la chiusura” della manifestazione, domenica 25 settembre alle 21 circa vi sarà l’attesissima asta di due magliette della Spal, il cui ricavato andrà anch’esso in beneficenza.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il numero 342/5611199.

 

Il programma

15 settembre: dimostrazione di Calcio Tavolo Subbuteo e apericena con Associazione COSTRUIAMO FUTURO ONLUS
16 settembre: serata speciale costine BeP, torneo di Calcio Balilla e apericena con Volontariato Accogliente
17 settembre: torneo di Calcio Balilla e apericena con Associazione Calimero
18 settembre: finali torneo di Calcio Balilla e apericena con Associazione AMICI
19 settembre: serata speciale costine BeP, torneo singolare di Ping Pong e apericena con Associazione Orizzonti
20 settembre: torneo di doppio Ping Pong e apericena con Associazione AIDO
21 settembre: torneo regionale di Calcio Tavolo Subbuteo e torneo di Bridge
22 settembre: torneo di Burraco e apericena con Associazione IBO
23 settembre: fase finale torneo regionale di Calcio Tavolo Subbuteo e apericena con l’Associazione Vola nel Cuore
24 settembre: torneo di trionfo e apericena con Emporio Solidale
25 settembre: apericena con Associazione SOS Dislessia
Orari: Dalle 18.30 alle 23.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com