Attualità
9 Settembre 2016
Il bando per accedere al market "Il Mantello" scade il 30 settembre

Emporio solidale, ultime settimane per fare domanda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

OLYMPUS DIGITAL CAMERAScade il 30 settembre la presentazione delle domande per partecipare all’avviso pubblico di accesso all’Emporio Solidale Il Mantello Ferrara rivolto a persone e famiglie in difficoltà economica temporanea.

I requisiti per chi vuole candidarsi prevedono un Isee tra i 3000 e i 10.000 euro, età compresa tra i 30 e i 67 anni, residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera o permesso o carta di soggiorno in corso di validità oppure richiesta di rinnovo già presentata in questura (con numero di pratica), iscrizione al centro per l’impiego se disoccupato.

La documentazione da compilare è scaricabile sul sito www.ilmantelloferrara.org e va consegnata di persona presso gli uffici di Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato, in via Ravenna 52 a Ferrara, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 13, o alla Caritas Diocesana in via Brasavola 19 a Ferrara, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11 (referente Paolo Falaguasta).

E’ possibile inviare la domanda tramite raccomandata Ar (presso Agire Sociale, via Ravenna 52) o Pec ad agiresociale@pec.it indicando “richiesta per accedere all’Emporio”. Una commissione di esperti, costituita da referenti di Comune di Ferrara, Centro Servizi alla Persona – Asp, Agire Sociale e volontari dell’emporio solidale, analizzerà le domande e selezionerà i primi 50 beneficiari in una graduatoria che sarà emanata da Agire Sociale.

Il Mantello Ferrara è una forma di sostegno al reddito che si rivolge a quella fascia grigia di popolazione a rischio di povertà, non ancora sostenuta da interventi consistenti da parte di enti pubblici o del privato sociale, per un periodo massimo compreso tra i 6 e i 18 mesi. L’obiettivo principale dell’emporio solidale è aiutare la persona a ricominciare un progetto di vita e rimettersi in gioco nella sua comunità.

L’emporio ferrarese, che aprirà in ottobre in via Mura di Porta Po a Ferrara, è un market solidale per fare la spesa gratuita con una tessera a punti, ma anche un punto di ascolto, di orientamento alle opportunità formative e di lavoro, di educazione alla gestione del bilancio familiare e al consumo consapevole.

Per informazioni contattare il numero 0532 205688 o scrivere a info@il mantelloferrara.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com