Sport
1 Settembre 2016
Festa speciale al parco di viale Krasnodar durante il torneo "Green"

Tchoukball, un’amicizia lunga 10 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Basket, è tempo di playoff: mercoledì Gara 1 contro la Gardonese

Finalmente Ferrara ritorna sul parquet, per la fase più importante e attesa del campionato, quella dei playoff. Mercoledì 8 maggio alle 20:45 i biancazzurri inizieranno il loro cammino davanti ai propri tifosi in Gara 1 contro la Gardonese, squadra già affrontata nel Play-in Gold, con una vittoria a testa nel doppio confronto tra le due squadre. Dopo una stagione molto travagliata, il bel recupero degli ultimi mesi pone come obiettivo da inseguire il sogno promozione

Triathlon. Bene il Cus Ferrara all’olimpico di Caldaro

È un periodo denso di appuntamenti per gli agonisti del Cus Ferrara Triathlon che iniziano bene il mese di maggio con tre ottimi piazzamenti nell’affascinante Triathlon di Caldaro, disputatosi per il 35° anno consecutivo sulla distanza olimpica

gruppo con TaglianiGrande festa per il decennale di vita del Ferrara Tchoukball. Sabato 3 settembre ricorrono esattamente dieci anni dalla prima apparizione del tchoukball a Ferrara sull’erba del parco dell’Amicizia di viale Krasnodar. Contemporaneamente si svolgerà la decima edizione del torneo “Green Tchoukball”.

Iniziato nel 2007 il “Green” di Ferrara è diventato il più importante torneo nazionale su erba e da anni rappresenta il primo evento che , di fatto, riapre la stagione del tchoukball italiano.

Gli organizzatori hanno predisposto attorno ai campi da gioco una mostra di foto delle edizioni precedenti e un’esposizione delle maglie che di anno in anno sono state consegnate ai partecipanti: un modo per condividere una storia che si sta facendo interessante e ricca di significati.

Altri due momenti renderanno ancora più solenne la giornata: alle 10 il saluto di Simone Merli, assessore allo Sport del Comune di Ferrara, e alle 16.30, al termine della fase di qualificazione che prelude alle finali del torneo, il taglio della megatorta del decennale.

La giornata è inserita all’interno della festa della parrocchia di Sant’Agostino che nel proprio stand gastronomico ospiterà gli oltre cento partecipanti nella pausa pranzo. Anche questo momento, come sempre, servirà a consolidare i rapporti di amicizia fra i tchoukers ferraresi e i tanti che verranno da fuori provincia e regione (e che, come da tradizione, sono ospiti nelle case dei nostri giocatori).

A un mese circa dalla conclusione degli Europei in Repubblica Ceca saranno presenti diversi esponenti delle nazionali italiane che hanno fatto incetta di medaglie: con loro, che rappresentano il più alto livello tecnico del tchoukball, calcheranno l’erba del parco tanti appassionati di tutte le età e tanti neofiti che, come ogni anno, si mettono alla prova in questo sport che ha nel proprio dna la semplicità e la possibilità di essere praticato da chiunque.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com