Cronaca
11 Agosto 2016
Al momento viene contestata loro di aver partecipato a rapina, ma il sospetto è che siano autori di altri episodi simili

Scippi e rapine in centro a Ferrara, presi i complici dell'”uomo nero”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

Baldini riparte da dove Argenta è nata

Al parco della Pieve di San Giorgio di Argenta, si è aperta la campagna elettorale di Andrea Baldini. Cinquecento persone hanno partecipato all’evento, dove il candidato sindaco ha presentato la coalizione che lo sostiene

Masi, Neri presenta lista e programma

Sabato 4 maggio, in mattinata, si è svolta presso la sede della Pro Loco di Masi San Giacomo, la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale, della lista civica Insieme per il futuro, per le elezioni nel comune di Masi Torello

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Uno, il principale, lo avevano già preso a maggio, adesso tocca agli altri due, i complici delle rapine nel centro storico di Ferrara, arrestati dalla Polizia di Stato.

A seguito dell’arresto di Mahamad Faida, “l’uomo nero” che ha sparso terrore nelle vie del centro storico ferrarese negli scorsi mesi di marzo – aprile – maggio compiendo una serie di scippi/rapine ai danni di italiani e stranieri ai quali portava via soldi e cellulare, la Squadra Mobile della questura di Ferrara ha continuato le indagini per risalire ai suoi complici riuscendo così ad individuare altri due cittadini marocchini che in alcune occasioni erano stati complici dell’uomo nero al quale, nel complesso, sono stati contestati ben 7 episodi totali.

Gli arrestati sono Souyafan Rlab (19 anni) e Mustapha Jadir (40 anni). Gli inquirenti contestano loro di aver eseguito in concorso con Faida una rapina il 29 aprile scorso nei giardini dell’Asl nei confronti di un loro connazionale il quale è stato picchiato fino a procuragli la frattura del naso per impossessarsi del suo telefono cellulare.

Mohamad Faida era stato arrestato l’11 maggio scorso mentre Rlab è stato rintracciato dalla polizia ferroviaria mentre girovagava in stazione lo scorso 25 luglio. Il 7 agosto invece è toccato a Jadir, fermato dai Carabinieri di Pontelagoscuro durante un servizio di controllo del territorio. I tre sono attualmente ristretti nel carcere dell’Arginone su ordine di carcerazione emesso dalla procura di Ferrara (il pm è Patrizia Castaldini).

Il sospetto che rimane è che gli stessi possano essersi resi colpevoli di altri simili episodi per cui si le forze dell’ordine invitano le persone a contattare il 113 della Polizia di Stato qualora riconoscessero nelle foto gli autori di crimini subiti.

Faida, 22enne marocchino, è il soggetto a cui sono attribuiti più crimini: una rapina ai danni di una signora ferrarese, gettata a terra e derubata del portafogli il 15 marzo in via Allende; una rapina a un’altra donna alla quale ha strappato i capelli per prenderle il cellulare il 10 aprile in via Mayr; un furto con destrezza ai danni di una signora per portarle il via la borsa dal cestino della bici, commesso il 18 aprile in via Borgovado; una rapina ai danni di un signore, bloccato fisicamente e minacciato col gesto di tagliargli la gola per farsi consegnare lo smartphone il 4 maggio in via Belvedere; lo scippo nei confronti di una signora alla quale ha strappato una borsa dalle mani, facendola rovinare a terra, il 9 maggio in piazzale Kennedy.

Il sesto episodio è quello attribuito in concorso con gli altri due, mentre il settimo è quello che ha portato al suo arresto a maggio: la rapina di un telefono cellulare commessa a febbraio ai danni di una ragazza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com