Cronaca
12 Maggio 2016
In manette un giovane di 24 anni per un colpo in viale Cavour ma la Polizia prosegue con le indagini su altri episodi

Arrestato scippatore, forse è l’autore di molti colpi negli ultimi mesi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

squadra mobile - poliziaForse è lui – ma è difficile avere certezze al momento – l’autore della serie di scippi verificatisi negli ultimi tempi entro il perimetro delle mura cittadine. La Squadra Mobile della Polizia di Stato per ora lo ha arrestato per un solo episodio.

In manette è finito Faida Mahamad, 22 anni, originario del Marocco, incastrato dallo stesso telefono cellulare che aveva sottratto a una ragazza durante una rapina il 29 febbraio scorso. Gli uomini della Mobile sono infatti riusciti a rintracciarlo e identificare il suo nuovo proprietario che li ha condotti fino a Mahamad. Quella sera, in viale Cavour, aveva rapinato una ragazza che usciva dal lavoro e si dirigevo verso l’auto per tornare a casa. Lui era nei paraggi insieme ad altri due amici, e insieme discutevano animatamente. La ragazza, probabilmente preoccupata, ha chiamato il suo ragazzo per raccontargli cosa vedeva ma loro probabilmente hanno pensato che la chiamata fosse indirizzata alle forze dell’ordine. Due se ne vanno, lui invece si avvicina alla donna, solleva il cappuccio del giubbotto nero, e cerca di strapparle la borsetta. Lei resiste, lui le dà uno schiaffo e riesce a prenderle lo smartphone, poi scappa.

Faida Mahamad

Faida Mahamad

Le indagini, difficili, si fanno serrate, anche perché gli episodi simili si ripetono. Il telefono ‘parla’ e si arriva al soggetto a cui Mahamad lo ha venduto, parla anche lui. Gli uomini della questura ottengono un mandato per la custodia cautelare, grazie anche alla pronta risposta della procura (pm Patrizia Castaldini) e del gip Piera Tassoni, ma lui è quasi introvabile: non risiede a Ferrara, probabilmente è un pendolare che fa la spola tra Bologna e Padova. Bastano però quattro giorni di appostamento nelle aree prossime alla stazione ferroviaria per scovarlo: viene fermato proprio alla stazione mentre cerca di salire su un treno diretto verso Padova.

Al momento la Polizia non si sbilancia, le accuse sono solo per un colpo, ma è molto probabile che sia lui – al momento in custodia al carcere dell’Arginone e già oggetto in passato di un ordine di espulsione – il famigerato “uomo in nero” delle cronache cittadine degli ultimi mesi. Alcuni indizi, seppure non danno certezza, sembrano confermarlo: molte vittime hanno descritto lo scippatore come un’uomo nordafricano, con un cappuccio nero, altro circa un metro e sessantacinque. L’oggetto preferito è sempre lo stesso: il telefono, spesso strappato da dietro per poi correre. Anche per questo – come spiega il dirigente della Squadra Mobile, Andrea Crucianelli – gli accertamenti su di lui proseguono. Ma la sua sicuramente non è l’unica mano attiva negli scippi e le indagini proseguono anche in questa direzione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com