Comacchio
30 Luglio 2016
"Finalmente una visione a 360 gradi di quello che può essere definito un sistema integrato dell’accoglienza"

Rigenerazione della Costa, Unindustria plaude al progetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

lidi comacchioComacchio. Unindustria Ferrara accoglie con favore l’approvazione all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Comacchio del “Progetto per la rigenerazione turistica e ambientale della Costa”, che prevede l’insediamento o l’ampliamento-riqualificazione di strutture ricettive turistiche nel tratto litoraneo tra Porto Garibaldi e Lido delle Nazioni.

“Finalmente – plaude Unindustria – una visione a 360 gradi di quello che può essere definito un “sistema integrato dell’accoglienza””.

Per l’associazione di categoria è condivisibile anche “il conseguente e indispensabile sviluppo della dotazione infrastrutturale, commerciale e di servizi di questa porzione di territorio, legato e integrato alle proposte imprenditoriali contenute nel Progetto” e apprezzabile “il fatto che il capo saldo del Progetto preveda la riorganizzazione di porzioni nevralgiche del litorale, utilizzando, in termini di capacità edificatoria, una corposa mole di diritti attualmente destinati dal Prg ad altri usi, più impattanti e non direttamente connessi alla valorizzazione della filiera ricettiva”.

Lo stesso concetto di ‘rigenerazione’, come spiega Unindustria, appartiene alla più avanzata cultura del territorio perché “è una riqualificazione non soltanto fisica ma un processo che ingloba fattori economici, sociali, naturalistici e ambientali”.

“Grazie all’impegno profuso da soggetti pubblici (Regione Emilia Romagna, Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio, Ente Parco) e da Imprenditori locali – aggiunge Unindustria – si torna ad investire sul comparto che per Comacchio non può essere definito solo turistico, ma industriale, data l’importanza che il turismo riveste nell’economia locale. Lo si fa valorizzando ulteriormente quella che rappresenta ormai da alcuni anni una realtà di eccellenza, quella dei villaggi turistici e dai campeggi. Imprenditori locali impegnati per dare un nuovo volto ai Lidi comacchiesi, non più composto prevalentemente da un mercato di seconde case e di nuove costruzioni, bensì da un’offerta ricettiva basata su strutture rinnovate, ampliate, eco-compatibili e di qualità. Imprenditori che investono ingenti risorse finalizzate ad un concetto di turismo nuovo e innovativo, che può offrire oltre alla vacanza al mare un soggiorno ricco di molteplici servizi (gastronomici, naturalistici, culturali, ecc.) e che ha portato negli ultimi due anni a ottimi risultati soprattutto in termini di flussi turisti internazionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com