Attualità
24 Giugno 2016
Consegnati al Comune i certificati per la gestione dei servizi svolti

Ferrara migliora la qualità dei propri servizi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Si è svolta ieri mattina, giovedì 23 giugno nella sala dei Comuni del Castello Estense, la cerimonia di consegna da parte del direttore generale di Certiquality Umberto Chiminazzo delle tre importanti certificazioni ottenute dal Comune di Ferrara per la gestione dei servizi svolti.

I certificati riguardano nello specifico: il rinnovo del Sistema di gestione Ambientale secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2004 (certificato dal 2010), l’ottenimento della certificazione del Sistema di gestione per la Qualità secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 9001:2015 (primo Comune in Italia con la nuova normativa) e del Sistema di gestione per la Sostenibilità degli Eventi secondo lo standard internazionale UNI ISO 20121:2013 (ancora primo Comune in Italia).

La cerimonia di consegna è avvenuta alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore Luca Vaccari, del responsabile del Sistema qualità dell’amministrazione, nonché direttore operativo, Moreno Tommasini, della responsabile del Sistema di gestione sostenibile degli eventi, Maria Teresa Pinna, del responsabile del Sistema di gestione ambientale Alessio Stabellini.

Erano inoltre presenti anche i responsabili dei due settori coinvolti in questo primo passo di certificazione del Sistema di gestione per la qualità Laura Trentini, comandante del Corpo di polizia municipale Terre Estensi e Mauro Vecchi, direttore dell’istituzione scolastica.

Nei prossimi due anni è prevista l’estensione del Sistema qualità all’intera amministrazione comunale e del Sistema di gestione di sostenibilità degli eventi a tutti i servizi che, per tipologia di eventi, rientrano nel campo di applicazione del sistema stesso.

“Le tappe raggiunte e il loro mantenimento, assumono un significato di grande importanza nell’implementazione e miglioramento delle attività dell’amministrazione” ha affermato il sindaco Tagliani esprimendo “soddisfazione per i livelli operativi raggiunti con determinazione e costanza da dirigenti e funzionari comunali a beneficio di tutta la collettività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com