Eventi e cultura
23 Giugno 2016
"Ci sentiamo smarriti, come marinai che corrono su una nave senza capitano". Venerdì i funerali in duomo

Gianna Vancini: il ricordo del Gruppo Scrittori Ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera, possibili disservizi per sciopero del 6 maggio

Hera informa che lunedì 6 maggio potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi gestiti dalla multiutility, compresi call center, sportelli commerciali e stazioni ecologiche, in seguito a uno sciopero, per l’intero turno di lavoro, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria

La Casa Residenza Asp in festa per i 106 anni di Alice Grossi

La festa con la famiglia e con gli ospiti della residenza a suggellare una giornata davvero speciale ed indimenticabile. È stata gioia vera, ieri, alla Casa Residenza Anziani Asp di via Ripagrande, 5, dove Alice Grossi ha festeggiato 106 anni

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

index“Gianna Vancini non è più tra noi. Ci sentiamo smarriti, come marinai che corrono su una nave senza capitano”. Inizia così il breve ricordo del Gruppo Scrittori Ferraresi della propria presidente, saggista e narratrice, per anni fulcro dell’attività culturale e letteraria della città, i cui funerali si svolgeranno venerdì 24 giugno alle ore 16 in cattedrale, officiati dall’arcivescovo Luigi Negri.

“Gianna – ricordano i membri dell’associazione – era capitano tenace: determinata, diretta, forte delle sue convinzioni, ma persona umanissima nel comprendere. Capace di ascoltare, di dedicare tempo e spazio a ogni persona. Ad alcuni, soprattutto i “suoi” giovani, sapeva riservare una dolcezza materna, sapeva incoraggiarli, infondere fiducia, aiutarli a credere nelle proprie capacità. Riusciva a farli sentire speciali. Perché Gianna sapeva chiedere, ma soprattutto sapeva dare”.

La scomparsa di Gianna Vancini viene paragonata all’urto improvviso della nave contro uno scoglio che lascia tutti storditi, “ma la stiva è colma di ricordi e  i ricordi sono tesori di luce dal valore inestimabile, da preservare e riaccarezzare”. Il riferimento è agli “eventi che hanno visto Gianna e l’associazione protagonisti della Cultura, nel nome della condivisione: da “l’Ippogrifo” al “Premio Gianfranco Rossi per la giovane letteratura”, dai reading poetici ai convegni. E poi le gite, le cene, le presentazioni, le tante pubblicazioni. Per amore della Cultura, della storia e della letteratura. Non arti inutili, ma necessarie, vitali, come l’aria”.

Ma accanto ai ricordi ci sono anche i progetti e i cantieri in costruzione, eredità lasciata da Gianna Vancini “di cui tutti dovremo farci carico all’insegna di quell’unità del “Gruppo Scrittori Ferraresi” che lei ha sempre perseguito. Per continuare il lavoro prezioso al quale Gianna aveva dedicato straordinarie energie dal 1999, a volte trascurando gli studi e la sua stessa scrittura”.

“Noi – conclude il Gruppo Scrittori Ferraresi – la vogliamo ricordare raggiante, quando raccoglieva con orgoglio e senza falsa modestia importanti soddisfazioni, come la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il ‘qualificato impegno’ dell’associazione. Un lavoro costante, fatto di studio e dedizione, di relazioni interpersonali, di telefonate ad ogni ora. L’abbiamo vista a volte stanca, ma comunque pronta a rimboccarsi le maniche per un ideale in cui credeva, per il  progetto di cui, dal 1999, si era innamorata: il “suo” Gruppo. Gianna Vancini ha scritto pagine indimenticabili nel libro della cultura della nostra città. E parole indelebili nei cuori. Per questo Gianna vive, nel suo sorriso e negli occhi chiari, sempre accesi di curiosità e passione. Gianna vive nell’abbraccio infinito delle tantissime persone che l’hanno conosciuta e stimata. Gianna vive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com