Eventi e cultura
23 Giugno 2016
Davide Tacchini, Enrico Vigna e Gianni Cipriani a confronto nel dibattito moderato da Laura Silvia Battaglia

Agli Emergency Days si discute di radicalismo islamico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giardini Estensi apre in anticipo con Stefano Mancuso

Quest'anno "Giardini Estensi" si arricchisce ancora. La diciannovesima edizione della manifestazione al parco Massari, in programma sabato 4 maggio e domenica 5 maggio, si apre in anticipo con una lectio magistralis del botanico Stefano Mancuso venerdì 3 maggio alla sala Estense

A Grisù un weekend di danza, performance e concerti

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al 'contemporaneo' nello spazio del Factory Grisù. Sabato 4 maggio sarà dedicato alla danza e all'improvvisazione fisica e domenica 5 maggio uno spettacolo teatrale del progetto Mondi (IM)possibili

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl 23 giugno seconda giornata degli Emergency Days, la manifestazione organizzata dai volontari di Emergency ai Bagni Ducali. Alle ore 18 un laboratorio per bambini (dai 6 anni) basato sul libro “Le case degli altri bambini” con l’autore Luca Tortolini. Case reali e case fantastiche, case di tutte le latitudini, case dell’anima, dove ci si sente se stessi. Per i più piccolini (0-5 anni) sempre alle 18 Music Together, a cura di Carpemira. Divertentissimi balli, canti, suoni e filastrocche.

Alle 18:45 incontro pubblico “Uno sguardo sul radicalismo” con Davide Tacchini, islamista, docente all’Università Cattolica di Milano, autore di numerose pubblicazioni sui rapporti fra l’Islam e il cristianesimo, sul radicalismo islamico e sull’Islam in Occidente.

Gianni Cipriani, giornalista, analista di intelligence e saggista, è considerato uno dei massimi esperti italiani in tema di terrorismo e servizi segreti. Enrico Vigna, giornalista e saggista, autore di numerosi reportage e libri tra cui “Le Chiese d’Oriente e il ‘regime’ siriano” e “Noi sotto le bombe. I bambini del Donbass scrivono”. L’incontro sarà moderato da Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista, vive tra Milano e lo Yemen. Collabora, tra l’altro, con La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Avvenire, Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Rai News 24.

Dal pomeriggio saranno aperti: “Libri liberi” fornitissima libreria a cura di LibrieLetture.com, il punto ristoro Barzebone, “Giochiamo in pace” lo spazio bimbi gestito dalle volontarie di Emergency e il banchetto informativo e gadget di Emergency.

E dopo essersi rifocillati al Barzebone, alle 22.20 il concerto dei Carte 48, 7 musicisti con grande esperienza che propongono ritmiche veloci e incalzanti. Il ricavato degli Emergency Days andrà a sostenere i progetti di Emergency in Italia. Attivo da 10 anni, il Programma Italia garantisce assistenza sanitaria gratuita e di qualità, educazione sanitaria e orientamento ai servizi socio-sanitari a persone in difficoltà. Lo staff di Emergency collabora con i servizi del territorio per permettere l’accesso alle cure alle fasce di popolazione più vulnerabili. Come sempre, tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com