Vigarano
21 Giugno 2016
La sagra paesana ospita uno show con i ragazzi di Masterchef per raccogliere fondi in favore di Ado

‘Aperichef’, Finetti e Baruffa a Vigarano per beneficenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il lupo è tornato, ma non è un nemico”

Riccardo Gennari, guida naturalistica da oltre quarant'anni nelle Valli di Argenta e portavoce di Wolf Group Italia, cerca di fare chiarezza sulla presenza del lupo nel territorio ferrarese. Un lavoro di studio e monitoraggio che svolge dal 2020 con l'associazione per smentire fake news e allarmismo e per promuovere la convivenza con questo animale

Ferrara, nel 2025 +37,7% di ore di cassa integrazione

Nei primi 6 mesi del 2025 in Emilia-Romagna sono state autorizzate 33,8 mln di ore di CIG (Cigo – Cigs – Cigd), in aumento del 20,5% rispetto allo stesso periodo del 2024 e del 102% rispetto al 2023. A Ferrara l'aumento è in proporzione maggiore (+37,7%) con il monte ore che passa da 2.338.422 ore del 2024 a 3.221.098 ore

Strage di Bologna, non è tempo per i magistrati di parlare

Il giudice Caruso: "Ho letto la rassegna stampa di questi giorni e vedo che il clima politico si sta surriscaldando. In queste condizioni non posso rilasciare interviste e unirmi alle tante voci che si sovrastano, con toni sempre più alti"

Metalmeccanica in crisi e pesa l’incognita dazi

Berco, VM, Rexnord la crisi metalmeccanica ferrarese parte da questi tre nomi e Stefano Bondi, segretario della Fiom di Ferrara, nel giorno in cui sono iniziate le consultazioni nell'azienda copparese per confermare l'accordo raggiunto lo scorso 23 luglio al ministero, fa il punto della situazione

IMG_8308di Marcello Celeghini

Vigarano. Continua la collaborazione tra il Comitato Pro Civitate Vigarano Pieve e la Fondazione Ado. Domenica 26 giugno alla sera, nell’ambito della 58° Sagra dei Santi Pietro e Paolo, verrà presentato ‘Aperichef’, uno show gastronomico che vedrà protagonisti ai fornelli gli ex concorrenti di Masterchef Simone Finetti e Dario Baruffa.

Il ricavato della serata andrà a interamente alla Fondazione Ado per contribuire alla realizzazione della ‘Casa del Sollievo’ in via Beethoven.

La serata inizierà alle 19 quando, con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto slberghiero Vergani e dell’associazione Italiana Somelier, nell’area spettacoli dietro la chiesa di Vigarano Pieve, gli chef estensi più famosi del piccolo schermo daranno vita ad un lungo aperitivo, dove verranno preparati piatti di alta cucina presentati e serviti con la convivialità tipica di un aperitivo.

Gli ospiti, quindi, potranno guardare i due chef cucinare per loro e poi assaggiare tutte le diverse portate che verranno servite dalle 19 alle 23. L’ingresso all’area ‘Aperichef’ sarà limitato a quattrocento persone che pagheranno un biglietto di 15 euro a testa comprensivo di assaggi illimitati, acqua e un calice di vino, i bambini al di sotto degli 11 anni entreranno gratis. La serata sarà presentata dal presentatore Corrado Boldi Cotti e animata dal dj Cheope.

“È da circa un annetto che abbiamo avviato questa collaborazione con Ado per fare beneficenza, per il nostro Comitato è un onore poterlo fare – spiega il presidente del Comitato Pro Civitate Mauro Zanella-. Ado è un fiore all’occhiello per la nostra città, svolge un azione fondamentale e concretamente dimostrabile a favore di chi soffre e di supporto alle famiglie dei malati. La serata sarà davvero entusiasmante grazie alla disponibilità immediata dei ragazzi di Masterchef che si presteranno per cucinare per diverse ore”.

Felice di partecipare alla serata il giovane chef Simone Finetti, fresco del diploma ottenuto all’Accademia di Gualtiero Marchesi. “L’Aperichef è un nuovo format che ho studiato appositamente per gli eventi con tanta gente. Darà modo di mangiare a poco prezzo piatti di alta cucina in un’atmosfera di convivialità tipica di un aperitivo”. Per prenotazioni o informazioni contattare il numero 3405831578.

Soddisfatto della collaborazione con i volontari di Vigarano Pieve anche il vicepresidente di Ado, Gino Boari, che durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento ha ricordato il fine nobile delle donazioni che arrivano alla Fondazione. “La partnership con Vigarano Pieve è ormai consolidata dopo una prima cena benefica svoltasi nelle strutture del Comitato a novembre. Per Ado è importante avere sul territorio associazioni di tale sensibilità”.

“Lo sforzo per portare avanti il progetto ambizioso della ‘Casa del Sollievo’ è enorme ma crediamo nel giro di due anni di vedere realizzato questo sogno – auspica Boari -. La nuova struttura ospiterà per brevi periodi pazienti neurologici e malati di Sla per dare momenti di sollievo alle famiglie. Ogni ospite avrà una camera singola con affaccio diretto nel giardino interno. È prevista anche una zona pubblica dotata di ristorante e di un grande auditorium. Sarà la prima struttura del genere in Italia, all’avanguardia per tecnologie e tecniche di costruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com