Vigarano
1 Agosto 2025
Rosaria Tassinari (Fi): "Il Governo investe sull’Emilia-Romagna per garantire sicurezza idrica e sviluppo"

Sicurezza idrica. Circa 15 milioni dal Governo per Terre del Reno e Vigarano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigarano Mainarda si prepara al Giorno del Ricordo

Lunedì 9 febbraio alle 11 presso il Parco intitolato alle vittime delle Foibe ci sarà la cerimonia commemorativa che dal 2022 l’Amministrazione Comunale vigaranese ha scelto di svolgere in un luogo dedicato

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Coraggio in campo: tre giovani premiati per aver salvato un compagno

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Terre del Reno del 29 gennaio, è stata conferita una civica benemerenza a Massimiliano Mazzanti, Nicholas Castaldini e Lorenzo Fioravanti, atleti dell’Asd Polisportiva Sant’Agostino 2011, per il gesto compiuto nel salvare la vita del compagno di squadra Andrei

Terre del Reno e Vigarano Mainarda. Quasi 15 milioni di euro sono stati destinati al territori ferrarese nell’ambito del nuovo stralcio del Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pniissi). I fondi, parte di un pacchetto da oltre 50 milioni riservato all’Emilia Romagna, finanzieranno due interventi cruciali: 11 milioni per il sistema irriguo Ciarle tra Terre del Reno e Vigarano Mainarda e 3,95 milioni per il canale irriguo principale (Cip) in destra Po.

“Ancora una volta il Governo dimostra attenzione concreta verso i territori, stanziando risorse fondamentali anche per l’Emilia-Romagna – afferma Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia -. Interventi importanti che parlano di sicurezza idrica, sostenibilità e futuro, in una regione che ha bisogno di infrastrutture moderne per rispondere alle sfide ambientali e produttive”.

Gli interventi ferraresi, affidati al Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga, puntano a migliorare l’efficienza della rete irrigua, ridurre le dispersioni d’acqua e abbassare i costi energetici. “Si tratta di azioni strategiche – sottolinea Tassinari – per contenere le perdite d’acqua e preservare la risorsa, riducendo anche i costi energetici”.

“È un segnale forte – conclude Tassinari – che conferma quanto questo Governo sia vicino ai bisogni reali dei cittadini, soprattutto su temi cruciali come l’acqua e le infrastrutture. Forza Italia continuerà a vigilare affinché queste opere siano portate avanti con efficienza, trasparenza e nei tempi previsti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com