Politica
21 Maggio 2016
Chiesti indennizzi totali per obbligazionisti e azionisti e termini più lunghi per presentare le istanze

Carife. Pioggia di emendamenti del Carroccio sul decreto Banche

Carife - Cassa di risparmio di Ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Carife - Cassa di risparmio di FerraraSono 144 emendamenti e 16 ordini del giorno. Così la Lega Nord tenterà – nel corso dell’esame al Senato – la modifica del decreto Banche.

Nel ‘pacchetto’ delle proposte di modifica targate Carroccio anche una 40ina di emendamenti relativi al caso Carife. In sintesi la Lega Nord solleciterà la maggioranza per ottenere: rimborsi al 100 per cento e per tutti gli azzerati (azionisti e obbligazionisti subordinati colpiti dal ‘Salva-Banche’, senza più alcuna distinzione neppure della data di acquisto), esclusione dei titoli azzerati dal computo del reddito, più tempo per presentare le domande di arbitrato (da 4 a 8 mesi), cancellazione di tutti gli oneri a carico dei risparmiatori traditi che avanzano domanda di risarcimento, ma anche possibilità di agire sia tramite l’arbitrato che tramite richiesta diretta di indennizzo per tutti i risparmiatori.

Per agevolare i risparmiatori nella presentazione delle domande di risarcimento, inoltre, il Carroccio ha previsto che siano le Nuove banche a farsi carico di sbrigare le pratiche, senza oneri o costi aggiuntivi e che, più in generale, siano semplificate al massimo le procedure, riducendo i tempi di risposta.

Molti emendamenti sono simili tra loro, quasi uguali, e in alcuni si fanno portatori delle istanze presentate dalla Lega consumatori Ferrara e dalle ‘Vittime del salva-banche’.

Tra le richieste – alcune probabilmente inammissibili – ci sono anche quelle non specificamente indirizzate alle crisi bancarie: eliminazione di qualsiasi costo di home-banking e l’istituzione di una lista presso Bankitalia delle banche operanti sul territorio nazionale con l’indicazione del loro stato di solidità finanziaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com