Comacchio
30 Aprile 2016
Lezioni di fotografia e birdwatching sul campo, mostre, laboratori didattici, documentari e proiezioni

Cadf, quando l’acqua sposa la natura ecosostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

index

Comacchio. Lezioni di fotografia e birdwatching sul campo, mostre, laboratori didattici, documentari e proiezioni. L’ottava edizione della Fiera internazionale del birdwatching e del turismo naturalistico che, da ieri (venerdì 29 aprile) sino a domani, domenica 1 maggio, si svolge a Comacchio è tutto questo e molto altro ancora.

Una vetrina d’eccezione sull’acqua e sulle eccellenze territoriali naturalistiche nella quale Cadf, l’acquedotto del Delta, ha scelto di essere presente con la sua consueta attività di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa idrica.

Va in questa direzione il concorso “Acqua dolce, acqua salata”, ideato e organizzato da Delta 2000 in collaborazione, appunto, con lo stesso Cadf in merito all’acqua quale bene prezioso per la vita ed elemento base del Delta del Po. Una sfida, questa, rivolta a quanti hanno voluto cimentarsi nella valorizzazione di questo oro blu del nostro pianeta e, perché no, aggiudicarsi il montepremi in palio di oltre 2500 euro. E se è già scattato il toto-nomine sui vincitori, il gradino più alto del podio verrà decretato domani, alle 16, presso la sala polivalente di palazzo Bellini.

Dalla fotografia alle escursioni nei parchi e nelle riserve naturali: l’impegno di Cadf, in collaborazione con Cea (Centro di educazione ambientale) – la Fabbrica dell’Acqua, prosegue dando grande spazio alle scuole e alle famiglie. L’universo in una goccia, l’acqua a colori e un tuffo nell’acqua sono, infatti, alcuni dei laboratori previsti dal Cea nel corso di questa manifestazione. Senza dimenticare la valenza della natura incontaminata dei luoghi, colti e interpretati alla salina di Comacchio grazie al workshop dedicato ai documentari naturalistici. Un’iniziativa realizzata in sinergia con la Fabbrica dell’acqua e il supporto di Francesco Petretti, noto regista e storico collaboratore dell’affermata trasmissione Rai, Geo & Geo.

Tutto, dunque, nel segno dell’ecosostenibilità e della biodiversità, ma, soprattutto, della passione per gli ecosistemi che ci attorniano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com