Argenta
28 Aprile 2016
Tonino Natali: "Ci candidiamo con chiarezza come protagonisti a realizzare iniziative, eventi e programmi"

Ascom protagonista per la rigenerazione di piazza Garibaldi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Raduno di Ferrari per festeggiare il Primo Maggio

Se c’è stato un modo originale per celebrare la festa del 1° Maggio, è stato certamente la 13° edizione dell’ormai tradizionale ritrovo Ferrari organizzato al Bar Circolo Acli di San Biagio

Baldini e le strette di mano

Inaugurata la sede elettorale del sindaco uscente Andrea Baldini, candidato alla corsa per la poltrona di primo cittadino di Argenta, per la seconda volta, alle amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi

Fratelli d’Italia con Galeazzo Bignami per parlare di SS16 e ferrovia

Iniziano gli appuntamenti di questa campagna elettorale organizzati dal Circolo “Cesare Gaiani” di Fratelli  d’Italia ad Argenta. Venerdì 3 Maggio dalle ore 18 presso il Centro Culturale Mercato si terrà la conferenza sulle nuove infrastrutture per Argenta, e in particolare la Statale 16 e il raddoppio della ferrovia Ferrara – Ravenna

tonino natali ascomArgenta. “Un progetto di rigenerazione, così come lo ha definito il primo cittadino Fiorentini, per piazza Garibaldi non può che trovarci d’accordo”. E’ il commento del presidente di Ascom Argenta, Tonino Natali, sul tema della riqualificazione della piazza di Argenta.

“Il nostro lavoro a favore dei centri storici visti come centri commerciali naturali – aggiunge Natali – ci spinge a considerare da sempre questa piazza come un autentico salotto a cielo aperto. Ci candidiamo con chiarezza come protagonisti a realizzare iniziative, eventi e programmi per mettere in rete energie dell’associazionismo e del volontariato locale che possono permettere una proficua collaborazione tra Pubblico e Privato. L’ideale sarebbe che tale impegno fosse valorizzato e supportato da tutti gli attori istituzionali: ad esempio con la possibilità di accedere a sgravi e facilitazioni per quelle attività che realizzeranno distese di tavolini sulla piazza in questione. Dobbiamo puntare inoltre ad una promo commercializzazione di Argenta secondo un filone turistico ed in questo senso anche la candidatura della stazione 10 dell’Oasi di Campotto all’interno del progetto Mab è una buona notizia sulla quale però – chiarisce Natali -bisogna lavorare da subito tutti insieme, senza pregiudizi e secondo un concetto di sussidiarietà”.

Insomma ci sono elementi che ci fanno sperare che Argenta possa riprendersi dai momenti bui. “Ora quello che ci preoccupa in questo momento e’ la manutenzione del reticolo delle strade statali e provinciali per le quali gli interventi sembrano ridotti al minimo – lamenta Natali – proprio ora che sembrano esserci rinnovate certezze sul completamento della indispensabile Statale 16. Argenta è un comune nevralgico nell’area di cerniera tra Ferrara e Ravenna e ci auguriamo che all’interno dei futuri equilibri dell’Area Vasta nessuno sottovaluti il ruolo chiave di Argenta tra l’Emilia e la Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com