Portomaggiore
5 Aprile 2016
Tra Ferrara e Portomaggiore il convegno nazionale Franco Argento rivolto alle scuole superiori

Letteratura dell’immigrazione come bene comune

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dottoresse no vax. “Coscienza pulita” per Compagno, mentre Gennari ammette di “aver recitato”

Continua a dire di "avere la coscienza pulita" Chiara Compagno, la dottoressa no vax, finita al centro della vicenda delle false vaccinazioni per ottenere il green pass, insieme alla collega Marcella Gennari. Lo ha ribadito ieri (mercoledì 13 novembre) nell'interrogatorio davanti al gup Silvia Marini, durante l'udienza preliminare del processo nato dall'inchiesta Red Pass eseguita - dietro il coordinamento della Procura di Ferrara - dagli uomini della Guardia di Finanza, per cui oggi le due professioniste - insieme a Francesca Ferretti, figlia e assistente di Gennari - sono alla sbarra

Cambio orario notturno a Cona, Cisl Fp e Nursind diffidano l’azienda ospedaliera

La Cisl Fp di Ferrara e il Nursind Ferrara esprimono contrarietà alla proposta aziendale del cambio dell’orario notturno delle lavoratrici e dei lavoratori turnisti dell’azienda ospedaliera di Ferrara. Dopo l’assemblea del 12 novembre, che ha coinvolto più di un centinaio di lavoratori tra presenti e deleghe di voto, viene bocciata la proposta del turno delle 11 ore di notte

A Ferrara uno scontrino contro la violenza di genere

“Scontrino per il contrasto alla violenza di genere” è l'iniziativa proposta dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, condivisa con le associazioni di categoria cittadine, per sensibilizzare la città in vista della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Biometano via Catena. Balboni: “Fare propaganda sarebbe stato fuori luogo”

All'ipotesi che venga insediata una centrale di biometano nella zona tra Vigarano e Ferrara, i residenti non ci stanno. Motivo per cui, dopo aver intrapreso diverse azioni collettive, martedì sera il vicesindaco e assessore all'Ambiente Alessandro Balboni ha deciso di incontrarli personalmente, durante un'assemblea fiume che ha sfiorato la mezzanotte, per aggiornarli sulla questione

Da Voghenza a Voghiera il patrimonio culturale del territorio

Un antico vicus romano, una diocesi tardoantica, una reggia rinascimentale che incanta ancora oggi. Così si racconta il territorio dell'antica Voghenza, oggi Voghiera, un angolo di Emilia-Romagna dove ogni pietra, ogni oggetto, ogni angolo di terra è carico di storia

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

“Non solo acqua, non solo aria. La letteratura come bene comune” è il titolo del 15esimo convegno nazionale Franco Argento delle culture e letterature dei mondi che prenderà vita tra Ferrara e Portomaggiore nelle giornate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 aprile.

È una letteratura intesa come laboratorio culturale collettivo quella che s’interessa dell’immigrazione, nata dai racconti esperienziali degli scrittori migranti.

Il convegno, organizzato da Cies Ferrara e Associazione cittadini del mondo con la collaborazione del Comune di Ferrara e della regione Emilia Romagna, si rivolge alle scuole superiori Einaudi, liceo Ariosto, Carducci, Roiti, istitutoVergani, Iti Copernico-Carpeggiani, Ipsia, Dosso Dossi e agli istituti d’istruzione superiore di Argenta e Portomaggiore.

“Al convegno saranno presenti in totale 19 classi – spiega Alberto Melandri, referente Cies Ferrara –; ci piace incontrare i ragazzi delle scuole perché si crea un rapporto diretto”. All’interno degli ambienti scolastici si costruisce il “patrimonio collettivo di memoria, ma anche di analisi e presa di consapevolezza”. Paolo Trabucco definisce il carattere del convegno come “un intreccio tra i temi delle immigrazioni e i temi culturali. Quest’anno sarà un tema d’ecologia-politica, una relazione tra letteratura e beni comuni, dove la letteratura è considerata uno dei beni comuni assoluti”.

Poliedrico è anche il tema della “reciprocità” come elemento “svincolato dagli interessi primari del mercato” per Trabucco, ma anche, secondo l’assessore alle politiche per la pace Annalisa Felletti, “reciprocità come elemento fondamentale per rapportarsi con realtà esterne ed ottenere un confronto aperto sull’idea d’integrazione delle famiglie nelle nostre società”.

Ferrara per l’assessore si conferma una città “che accoglie e valorizza l’immigrazione attraverso il dialogo coi giovani che costituiscono il futuro della comunità”: la tre giorni letteraria vedrà ospiti della letteratura internazionale come Melita Richter, Tahar Lamri, Alessandro Ghebreigziabiher, Nader Gazvinizadeh, Barbara Diolaiti, Silvestra Sbarbaro, Sandro Abruzzese ed infine Ibrahim Kane Annour.

La tre giorni di letteratura avrà inizio giovedì 14 aprile alle 9 presso il teatro Smeraldo in piazza Papa Giovanni XXIII a Portomaggiore. Proseguirà nella giornata di venerdì 15 presso il centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro alle 9; nel pomeriggio è previsto un incontro di letture e riflessioni dalle 17 alle 19.30 presso GiroBio in via Terranuova a Ferrara.

Sabato 16 aprile alle 9 presso Il Quadrifoglio ci sarà l’ultimo incontro letterario, con un evento aggiuntivo, la riduzione teatrale “La truffa dei migranti” ad opera di Alessandro Ghebreigziabiher con la partecipazione di Cecilia Moreschi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com