Un centro storico a misura di bambino. E’ quello pensato dal gruppo consiliare Forza Italia che propone di predisporre una o più aree gioco in punti vicini ai principali monumenti della città.
Le aree attrezzate con giochi idonei all’intrattenimento di bambini di una fascia di età compresa tra i 2 e gli 8 anni, devono essere di due tipologie: estiva e invernale. La prima da posizionare su spazi verdi come, per esempio via Gobetti o il Giardino delle Duchesse, la seconda in un luogo coperto, come un punto da individuare all’interno del cortile del Castello Estense, coprendo così le diverse stagioni dell’anno.
Questa la proposta contenuta nell’ordine del giorno a firma Forza Italia che intende coinvolgere anche gli altri enti pubblici del territorio per la realizzazione di questo progetto “che arricchirà la valenza turistica della città”.
“Nel centro storico estense, in prossimità dei principali monumenti (Duomo, Castello Estense, Palazzo Municipale, Sinagoga) non esistono aree pubbliche attrezzate per le necessità dei bambini – notano i consiglieri forzisti – nonostante tra i compiti dell’amministrazione comunale ci sia lo sviluppo di progetti per rendere la realtà urbana sempre più a misura di bambini, assecondando le loro necessità di svago”.
In questo modo secondo il gruppo consiliare, “verrebbe fornito un utilissimo servizio sia ai turisti che visitano la città, i suoi negozi e i monumenti, in compagnia dei propri figli piccoli, che di tanti concittadini che possono così trovare aree pubbliche attrezzate dove far divertire i propri figli durante le passeggiate in centro storico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com