Ieri, martedì 16 febbraio, presso la scuola media intitolata a “Alberto Manzi”, il professore Claudio Cazzola ha tenuto una lezione sull’Orlando Furioso. Anche l’istituto di San Bartolomeo in Bosco, infatti, ha voluto ricordare i cinquecento anni trascorsi della prima pubblicazione del capolavoro ariostesco, come già si sta facendo in altre scuole del nostro territorio.
Alla classe seconda C, il professore, già più volte ospite della scuola, ha svolto una approfondita analisi del canto I dell’Orlando Furioso. I ragazzi sono stati condotti attraverso la lettura ragionata del canto, verso la comprensione di ciò che Ariosto ha scritto. Cazzola ha svelato le radici dalle quali Ariosto stesso prende il via per la sua opera.
Gli allievi sono stati “catapultati” dal ruolo di semplici studenti al ruolo di cortigiani mostrando interesse e coinvolgimento per questa avventura che li ha visti novelli inseguitori di Angelica . Il bosco, la selva più volte evocata ha trovato dei paladini pronti a seguire le tracce evidenziate dal condottiero-Cazzola, ponendoli nella condizione di partecipare a questa fuga dal sapore letterariofantastica.
L’intervento del professore è stato molto apprezzato dai ragazzi, non solo per il contenuto proposto, ma soprattutto grazie alla capacità propria dell’insegnate di riuscire nel far apprezzare contenuti e sensazioni lontani come molto vicini al mondo fantastico tanto caro agli adolescenti del nostro tempo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com