Politica
17 Febbraio 2016
Il consigliere economico di Renzi risponde con ironia ma denuncia: "Dibattito pubblico sta prendendo una china pericolosa"

Pensioni di reversibilità, su Twitter auguri di morte a Marattin

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Udc e il ritorno all’Educazione civica

L'Udc ha deciso di fare una campagna elettorale che si discosta radicalmente dalle consuete tattiche di attacco e polemica. L'obiettivo? Promuovere l'educazione civica, la moderazione e il rispetto nel dibattito politico

Cultura. Nuova vita a cinema e teatri storici col sostegno della Regione

Nuova vita ai cinema e ai teatri storici assicurando sostegno economico ai soggetti pubblici o privati che investono nella riapertura delle sale chiuse da oltre otto anni. Con questa finalità la giunta regionale propone una legge, presentata in commissione Cultura, per integrare la disciplina in materia di spettacolo (legge regionale 13) e quella in materia di cinema e audiovisivo (legge regionale 20)

Schermata 2016-02-16 alle 14.45.04“Grazie per togliere la reversibilità a mia madre bastava giusto x l affitto…che il buon Dio t prenda con se”. È il tweet ricevuto nella mattina di martedì da Luigi Marattin, ex assessore al bilancio di Ferrara, oggi consigliere economico di Renzi, fresco di ospitata nel programma Omnibus di La7.

L’utente che manda l’infausto augurio a Marattin è XanderDelka, in realtà poco attivo su Twitter e con poco seguito, che probabilmente ha visto la puntata di Omnibus in cui l’ex assessore ferrarese etichettava come invenzioni della stampa le pesanti modifiche sulle pensioni di reversibilità.

“Il Buon Dio mi prenderà con se quando lo deciderà (se potessi scegliere, preferirei dopo che la Juve vince un’altra volta la Champions League) – risponde ironico Marattin, su Facebook -. Che nessuno si sogni di togliere la reversibilità a nessuno, è cosa nota ormai. Meno noto è quanto sia pericolosa la china che sta prendendo il dibattito pubblico, se lo vogliamo chiamare così. Il governo – prosegue l’economista – per la prima volta in Italia, realizza uno strumento universale di lotta alla povertà finanziandolo con un miliardo l’anno, e qualcuno, per sviare l’attenzione, si inventa una bufala. Che distoglie subito l’attenzione. Preoccupante”.

Solidarietà arriva da Paolo Calvano, segretario regionale del Pd: “Totale solidarietà all’amico Luigi Marattin – scrive Calvano, anche lui su Facebook -: c’è chi dietro un nickname si sente in potere di augurare il peggio. Avanti caro Gigi, noi la faccia ce la mettiamo sempre. E oggi ce la mettiamo per dire che è ora di smetterla di raccontare frottole sull’inesistente taglio delle reversibilità. Dal Governo per la prima volta c’è un intervento corposo sulla povertà, che nella nostra Regione rafforzeremo ulteriormente con il reddito di solidarietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com