Sport
29 Gennaio 2016
Aquilotti di scena nel primo torneo di basket dedicato alla storica manifestazione

A Carnevale ogni canestro vale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal a 90′ dall’inferno. Vince il Milan Futuro

Il peggior modo possibile per iniziare i playout: a Solbiate Arno, contro un Milan Futuro brillante e motivato, la Spal perde 1-0 e mette a rischio già nella gara d’andata la possibilità di mantenere la categoria

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Giovanili Pontelagoscuro, il bilancio dell’annata

Volatona di fine stagione, tra tanti impegni. Ma, visti i tempi, anche occasione per tracciare un bilancio dell'annata e gettare un occhio al futuro. Andrea Siciliano, coordinatore generale del settore giovanile del Pontelagoscuro, fa il punto in casa biancazzurra

Volantino_Torneo_carnevale_fronteLa Benedetto 1964 e tutto il mondo della pallacanestro centese celebra la prima domenica di Carnevale con un evento unico. Sabato 30 e domenica 31 gennaio si terrà la prima edizione del torneo “Cento Carnevale d’Europa” riservato alla categoria Aquilotti (annate 2005-2006), patrocinato dalla manifestazione carnevalesca centese che, per la prima volta dopo i tragici eventi sismici del 2012, torna a sfilare nel e centro storico di Cento.

Nel palcoscenico del Palasport di Cento e nella palestra delle scuole medie di Renazzo, otto squadre di alto spessore a livello regionale e nazionale, lotteranno a colpi di canestri per aggiudicarsi l’ambito titolo. Oltre agli agguerriti padroni di casa della Benedetto 1964, si presentano al via squadre rinomate come la Pallacanestro Reggiana, la SG Fortitudo Bologna, la Scuola Basket Ferrara, la Polisportiva Pontevecchio di Bologna, la Pallacanestro Sassuolo, la Basket Village Granarolo e l’Argelato Basket.

Ogni compagine scenderà in campo per due partite al sabato pomeriggio e giocherà una delle quattro finali la domenica mattina. Le squadre che vinceranno entrambe le sfide del sabato si contenderanno il trofeo nel finale al Palasport di Cento dalle 13 di domenica 31 gennaio.

Tuttavia, la competizione di questo fine settimana non sarà esclusivamente concentrata sul gioco della pallacanestro, poiché per tutti i giocatori e le persone al seguito ci sarà l’occasione di immergersi nella magica atmosfera del carnevale centese. Nella giornata di domenica i partecipanti (atleti, dirigenti e tecnici) ed i familiari presenti avranno la possibilità di rifocillarsi e di gustare le prelibatezze tipiche del Carnevale di Cento presso il bar del Palasport.

Al termine delle quattro finali i protagonisti di ciascuna squadra sfileranno per le vie di corso Guercino fino a giungere sul palco del Cento Carnevale d’Europa, situato nella piazza del Guercino. Ogni squadra sarà premiata dall’organizzazione del Carnevale e riceverà l’accoglienza del numeroso pubblico. Dopo la premiazione i giocatori potranno rimanere all’interno del percorso del Carnevale fino al termine dell’evento.

Parteciperanno all’evento, in qualità di ospiti, i vertici del comitato provinciale e regionale della Fip. Il Presidente della Benedetto 1964 è sicuro che questo evento diventerà un appuntamento fisso nei prossimi anni al quale vorranno partecipare i maggiori team giovanili del panorama nazionale per vivere un binomio perfetto: il fascino della pallacanestro e l’intrattenimento dello storico Carnevale di Cento.

Di seguito è il programma della manifestazione.

SABATO 30 GENNAIO
GIRONE A – PALASPORT DI CENTO
GIRONE B – PALESTRA SCUOLE MEDIE RENAZZO

GARA 1 ORE 14.30
BENEDETTO 64 – ARGELATO BASKET
GARA 5 ORE 15
BASKET VILLAGE GRANAROLO – SCUOLA BASKET FERRARA

GARA 2 ORE 15.45
POLISPORTIVA PONTEVECCHIO – PALLACANESTRO SASSUOLO
GARA 6 ORE 16.15
PALLACANESTRO REGGIANA – S.G. FORTITUDO BOLOGNA

GARA 3 ORE 17
PERDENTE GARA 1 – PERDENTE GARA 2
GARA 7 ORE 17.30
PERDENTE GARA 5 – PERDENTE GARA 6

GARA 4 ORE 18.15
VINCENTE GARA 1 – VINCENTE GARA 2
GARA 8 ORE 18.45
VINCENTE GARA 5 – VINCENTE GARA 6

DOMENICA 31 GENNAIO
FINALI – PALASPORT DI CENTO

FINALE 7°/8° POSTO ORE 09.30 PERDENTE GARA 3 – PERDENTE GARA 7

FINALE 5°/6° POSTO ORE 10.30 VINCENTE GARA 3 – VINCENTE GARA 7

FINALE 3°/4° POSTO ORE 11.45 PERDENTE GARA 4 – PERDENTE GARA 8

FINALE 1°/2° POSTO ORE 13.00 VINCENTE GARA 4 – VINCENTE GARA 8

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com