Comacchio
22 Gennaio 2016
Tornano nelle scuole i laboratori didattici di “Differenti…per natura”

Comacchio a lezione di educazione ambientale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

DSCF6638Comacchio. È stato presentato ieri mattina, alla presenza del vice sindaco Denis Fantinuoli, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli, del responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Area spa Mirna Schincaglia e della referente della cooperativa Girogirotondo Arianna Meletti, l’edizione 2015/2016 di “Differenti…per natura”, il progetto di educazione ambientale che coinvolge ogni anno le scuole comacchiesi in un percorso didattico sul tema della raccolta differenziata, del riciclaggio e del riuso dei rifiuti.

“Area investe annualmente risorse in progetti di formazione e informazione sulla raccolta differenziata perché crediamo che non ci siano solo delle regole da seguire, ma anche un’educazione al senso civico da diffondere – ha sottolineato Mirna Schincaglia -. Quest’anno abbiamo voluto allargare la platea dei partecipanti coinvolgendo tutte le scuole di Comacchio, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, comprese anche le paritarie, riuscendo a coprire praticamente tutto il territorio”.

Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di diversi laboratori didattici, composti da una parte teorica e da una parte pratica, diversificati per le differenti tipologie di classi. “Per le scuole dell’infanzia – ha raccontato Arianna Meletti – è previsto il laboratorio ‘Da rifiuti a rifiutili’, durante il quale i bambini si cimenteranno nella costruzione di giocattoli con materiale di scarto. Per le scuole primarie, invece, sono previsti tre laboratori: ‘Volta la carta’, con un percorso didattico alla scoperta del processo di produzione della carta riciclata, ‘Compostaggio all’arrembaggio’, per capire il concetto di biodegradabilità e cos’è e come si raccoglie il compost, e ‘Un mondo di colori’ per capire come si raccoglie e si riutilizza la plastica. Per le scuole secondarie di primo grado, infine, è già partito il laboratorio di riciclaggio creativo ‘Tra arte e scienza… l’atelier dell’equilibrio’, durante il quale i ragazzi hanno potuto realizzare diverse sculture e istallazioni a partire dai rifiuti prodotti nelle proprie case”.

Per tutte le proposte didattiche, sarà prevista anche un’introduzione al tema della biodiversità, particolarmente importante per chi vive in un’area dal grande valore naturalistico come il territorio vallivo di Comacchio. “Bisogna istillare nei ragazzi anche la consapevolezza di vivere in un ecosistema dal delicato equilibrio – ha spiegato ancora la referente della cooperativa Girogirotondo – anche un piccolo gesto quotidiano, come riciclare e riutilizzare, contribuisce alla sua salvaguardia”.

“Le iniziative di ‘Differenti… per natura’ rendono protagonisti i bambini e credo che sia questo il modo migliore di coinvolgere le scuole – ha sottolineato l’assessore Alice Carli -. È un progetto che si inserisce perfettamente all’interno del percorso di educazione al rispetto già avviato su diverse tematiche dall’amministrazione comunale e che in questo caso riguarda il rispetto dell’ambiente e della convivenza civile”.

Anche il vice sindaco Denis Fantinuoli ha espresso così il suo apprezzamento: “Vorrei ringraziare Area, la cooperativa Brodolini e la cooperativa Girogirotondo, per aver permesso anche quest’anno lo svolgimento di questi laboratori. Comacchio come ‘capitale del Delta’, va salvaguardata dal punto di vista ambientale e tutto ciò che favorisce un diverso approccio, anche culturale, alla sostenibilità è sempre ben accetto per l’amministrazione comunale”.

Il progetto “Differenti… per natura” proseguirà anche al di fuori delle scuole durante i festeggiamenti del carnevale a Comacchio, quando con un presidio e una scenografia fatta di personaggi fantastici, Area e la cooperativa Girogirotondo coinvolgeranno bambini e famiglie in giochi stimolanti e introduttivi alla sostenibilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com