Bondeno
27 Novembre 2015
Avevano steso circa 200 metri di reti nel canale Pilastresi, liberati 800 kg di pesce

Fermati altri tre pescatori di frodo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bondeno. La Polizia provinciale e municipale dell’Alto Ferrarese, presidio di Bondeno, hanno sanzionato la notte scorsa tre pescatori di frodo residenti nella vicina Romagna, per avere steso circa 200 metri di reti tipo tramaglio nel canale Pilastresi.

Con perfetta sincronia e un azzeccato appostamento, prima è stato individuato dagli agenti provinciali il furgone con il quale i tre sono giunti nel Bondenese a compiere azioni vietate dalla legge e poi, con il faro posto sull’auto, sono stati individuati dalla Polizia municipale mentre a bordo di una barca stavano navigando per salpare le reti poste in acqua.

Immediatamente sono stati liberati 200 chilogrammi di pesce catturato e di seguito è avvenuto il recupero delle reti, alcune delle quali chiudevano completamente tutto il tratto del corso d’acqua, con l’utilizzo di una seconda imbarcazione.

Operazione che ha consentito di liberare in acqua altri 800 chili di pesce, fra siluri, carpe, temoli russi e abramidi, con alcuni esemplari anche oltre i dieci chili di peso.

“Con questo intervento – commentano il sindaco di Bondeno, Fabio Bergamini, e il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani – è stata applicata per la prima volta la legge regionale introdotta nel luglio scorso, che consente il sequestro del furgone, destinato molto probabilmente alla confisca definitiva. Così – continuano i due amministratori – possiamo colpire più nel vivo chi infrange la legge”.

Oltre al furgone sono poi finiti sotto sequestro anche i 200 metri di rete ed entrambe le barche usate dai tre uomini.

“Un altro segnale importante nella lotta a questi predoni delle nostre acque – continua il Comandante della Polizia provinciale, Claudio Castagnoli – e ancora una volta un buon risultato ottenuto dalla collaborazione di più forze”.

Un ringraziamento, infine, è rivolto dal primo cittadino matildeo a volontari e agenti municipali, la cui azione anche notturna vuole essere un segnale chiaro rivolto ai bracconieri.

L’operazione segue una simile effettuata nel corso della scorsa settimana ad Argenta dove un’intera banda venne fermata e arrestata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com