Cronaca
28 Novembre 2015
In occasione del 70° della Liberazione, si valorizza l'importante figura femminile come fulcro delle celebrazioni

Nives Gessi, una vita nella storia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Nives Gessi

Nives Gessi

Lunedì 30 novembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, per il ciclo ‘Invito alla Lettura’ si terrà la presentazione del volume “Nives Gessi una vita nella storia” realizzato nell’ambito del progetto “Argenta per la Liberazione. Un ponte tra passato e futuro” in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Prima del saluto di Giulia Cillani, assessora alla cultura del comune di Argenta, introdurrà l’editrice Silvia Casotti. Seguiranno gli interventi di Barbara Pizzo curatrice del volume, Daniele Civolani di Anpi Ferrara, Micaela Gavioli di Udi Ferrara, Antonella Guarnieri del museo del Risorgimento e della Resistenza del comune di Ferrara, Anna Quarzi dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara e Valentina Vecchiattini della Spi-Cgil Ferrara.

La pubblicazione,- a parere degli organizzatori- realizzata nell’ambito del progetto “Argenta per la Liberazione. Un ponte tra passato e futuro” in occasione del 70° della Liberazione, è stata promossa dal comune di Argenta, in collaborazione con archivio storico comunale di Argenta; biblioteca “F.L. Bertoldi” di Argenta; comitato provinciale Anpi Ferrara, sez. Argenta e sez. Filo; istituto storia contemporanea di Ferrara; museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara; Udi Ferrara; Spi-Cgil Ferrara.

“Nata ad Argenta il 23 dicembre 1923, deceduta a Ferrara il 21 giugno 1994, gappista e, dopo la Liberazione, dirigente della Federbraccianti e parlamentare del Pci”. Questo il ritratto sintetico offerto da Anpi sul proprio sito. Una definizione che, nella essenzialità, già restituisce spessore, impegno e complessità di una donna nativa del comune di Argenta che ha svolto un ruolo fondamentale per il territorio e di grande rilievo anche a livello nazionale. La duplice speciale ricorrenza – ventennale dalla morte di Nives Gessi e 70° della Liberazione – ha determinato l’impegno del comune di Argenta a valorizzare l’importante figura femminile come fulcro delle celebrazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com