Cronaca
26 Novembre 2015
Le organizzatrici riflettono sulle ricadute dell'educazione dei bambini e delle bambine sulla violenza di genere

Unife tratta la violenza di “gender”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

fellettiDomani, venerdì 27 novembre 2015 dalle ore 14 alle ore 18.30 presso l’Aula Magna Drigo, università di Ferrara, dipartimento studi umanistici (via Paradiso 12, Ferrara) si svolgerà il convegno dal titolo Violenza di “gender”? rivolto prevalentemente a studenti, avvocati, psicologi, educatori, insegnanti, assistenti sociali.

L’evento è organizzato dal Master tutela diritti e protezione dei minori dell’Università di Ferrara in collaborazione con Udi Ferrara e viene proposto in occasione della giornata internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne.

Le organizzatrici si prefiggono, in particolare, di riflettere sulle ricadute dell’educazione dei bambini e delle bambine sulla violenza di genere e ciò a partire da un interrogativo – che è anche il titolo del convegno – ovvero se il genere possa oggi farsi coincidere con il cosiddetto “gender”, e se si possa parlare di violenza di gender negli stessi termini in cui si parla di violenza di genere, o se, addirittura, la creazione del c.d. gender sia essa stessa una forma di violenza.

Il convegno vuole, in tal modo, proporre una riflessione sulla portata educativo-culturale delle politiche di contrasto e prevenzione e sulla necessità di farne materia di educazione delle giovani generazioni.

Tale riflessione sarà anche l’occasione per compiere una più ampia riflessione sulla violenza di genere (a cura di Vittoria Tola, responsabile nazionale Udi); sull’invenzione del “gender” (a cura di Chiara Lalli, giornalista); sulle politiche antidiscriminatorie in Italia (a cura di Camilla Seibezzi, attivista per i diritti civili); sull’educazione alle differenze di genere attraverso i libri per l’infanzia (a cura di Chiara Baiamonte, psicoterapeuta, docente nel Master); sull’educazione alla legalità dei bambini e delle bambine (a cura di Stefania Guglielmi, avvocata, docente nel Master).

Dopo i saluti dell’assessora alle pari opportunità del comune di Ferrara Annalisa Felletti e delle associazioni Lgbt del territorio (circomassimo arcigay arcilesbica, Agedo e famiglie Arcobaleno), introduce e modera Paola Bastianoni, direttrice del Master tutela diritti e protezione dei minori, presso Unife.

Il convegno sarà videoregistrato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com