Comacchio
20 Novembre 2015
Verranno sottoposti al parere della giuria "popolare" e sino alle ore 18 del 27 novembre si potrà votare

Selezionati i loghi finalisti per il nuovo museo archeologico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Ex ospedale settecentesco degli InfermiComacchio. Un altro passo importante è stato compiuto in direzione dell’ambìto traguardo dell’apertura del nuovo museo archeologico, intorno al quale l’Amministrazione Comunale sta adoperandosi, in piena collaborazione con il Comitato Scientifico e con la Soprintendenza Archeologia Emilia Romagna. Sul sito web comunale è partito il sondaggio per votare il nome ed il logo del museo, che sorgerà all’interno dell’ex-Ospedale Settecentesco degli Infermi. La Commissione giudicatrice ha selezionato i 3 nomi e i 3 loghi finalisti, tra le 151 proposte ammesse al “Concorso di idee per l’ideazione del nome e del logo del nuovo museo nel Settecentesco Ospedale degli Infermi”.

I nomi e i loghi in questione vengono dunque sottoposti al parere della giuria “popolare” e sino alle ore 18 del 27 novembre 2015 si potrà votare per il nome ed il logo preferito. Qui di seguito si elencano le 3 proposte per il nome: “Museo Delta Antico”, “Museo Archeologico Antico Delta” e “Museo dell’Antico Delta”.

Relativamente alla scelta dei loghi, la Commissione giudicatrice ha optato per tre marchi stilisticamente differenti: il primo riprende i colori rappresentativi del territorio comacchiese e del Delta del Po, rappresentandone l’alternanza tipica tra terra e acqua attraverso una sequenza di bande cromatiche; il secondo utilizza la forma di una spirale per rappresentare l’esperienza multisensoriale, che si potrà vivere all’interno del museo; il terzo, infine, si compone partendo dall’immagine di un’anfora quale elemento simbolico della città etrusca di Spina.

Partecipare al sondaggio online è molto semplice. Basta collegarsi alla home page del sito comunale, per poi registrarsi nella pagina dedicata: http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/Notizie/Ideazione-del-nome-e-del-logo-del-nuovo-museo2 esprimendo la propria preferenza all’interno delle due distinte sezioni “Vota il logo” e “Vota il nome”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com