Eventi e cultura
9 Novembre 2015
Un sabato sera all'insegna delle "forze oscure" con la Noctis Domini

I ‘Signori della Notte’ alla conquista di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ospedale di Cento, Soliani nuovo direttore dell’Uoc Chirurgia generale

Presentati al SS.ma Annunziata, dalla direttrice generale Aziende Sanitarie ferraresi, Nicoletta Natalini, e alla presenza del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il direttore della nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e della Parete Addominale, Giorgio Soliani, e i nuovi spazi riqualificati della Day Surgery polifunzionale

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

di Mattia Vallieri

Un sabato sera decisamente diverso, alternativo e all’insegna delle forze “oscure” quello appena trascorso per il centro storico di Ferrara.

Si è svolto infatti l’evento Noctis Domini, all’interno del cartellone di Novembre Magico, che ha visto appunto la città piena di persone travestite da Vampiri, Licantropi, Streghe/Stregoni e Cacciatori che hanno dato vita ad uno spettacolo per le principali vie del centro.

Alle 21:30 il ritrovo in piazza del Municipio con una folla composta da bambini, ragazzi e adulti che ha passato il tempo assieme ai vari personaggi, tra fotografie e stupore, ed un gran numero di fotografi che hanno fatto da cornice al racconto della storia che si sarebbe andata a seguire nel corso di varie tappe.

Finito il racconto dell’inizio della storia il gruppo di “mostri” ha iniziato così la sua processione in giro per il centro estense accompagnata sempre da un buon numero di persone, che non ha fatto mancare mai la sua vicinanza, e alla sorpresa generale di chi era in centro per una passeggiata.

Il gruppo si è così diretto in corso Martiri della Libertà, piazza Castello, piazza Trento Trieste, via San Romano, i ciottoli e le strettoie avveniristiche di via delle Volte, via delle Scienze, via Mazzini, via Canonica, via degli Adelardi per concludere il tutto dove la storia ha avuto il suo inizio, ovvero piazza del Municipio.

Tra uno spostamento e l’altro si è assisto a vari combattimenti tra i diversi gruppi ed in particolare modo quello tra i Licantropi e i Vampiri che rappresentavano le due famiglie in conflitto tra di loro; momenti questi che hanno richiamato l’attenzione di un numero maggiore di spettatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com