Politica
9 Ottobre 2015
Iniziativa del consigliere Pd Talmelli per favorire alcune procedure amministrative per gli stranieri

Un odg per evitare altri “neonati fantasma”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vendono vodka e birra a minorenni, sanzionati due minimarket di Ferrara

Due minimarket di Ferrara sono stati sanzionati perché scoperti a vendere bevande alcoliche e superalcoliche a dei minori. A scoprirlo sono stati i poliziotti delle Volanti, mentre le sanzioni, per complessivi 2mila euro, sono state comminate dalla Squadra Operativa della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ferrara

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’obbligo di esibizione del permesso di soggiorno per gli stranieri spesso è causa di problemi burocratici di non poco conto – a partire dalla registrazione dei neonati -, e la normativa in materia non è molto chiara. Per questo il consigliere Pd Alessandro Talmelli ha presentato un Odg per ovviare alla situazione, chiedendo al Comune, da un lato, di farsi promotore con i “propri” parlamentari della modifica dell’articolo 6 del testo unico delle norme che riguardano gli stranieri e, dall’altro lato, di non chieder loro l’esibizione del permesso di soggiorno per gli atti di stato civile.

Talmelli pone l’accento sui “neonati fantasma”, ai quali, stante l’incertezza normativa attuale che paralizza gli uffici tra varie interpretazioni e responsabilità conseguenti, si rischia di negare un diritto basilare: quello della registrazione al momento della nascita (e il diritto al nome, alla cittadinanza, e quello ad essere allevato dai genitori), sancito dalla convenzione sui diritto del fanciullo di New York, datata 1989.

Il consigliere punta dunque a far sì che il Comune appoggi la proposta di legge 740, che andrebbe a modificare le parti di oscura interpretazione del testo unico e, nel frattempo, agisca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com