Cronaca
1 Luglio 2015
Lezioni dedicate alla conservazione preventiva di monumenti e siti archeologici

A Unife torna la Summer School

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovato morto nella sua auto, dove dormiva

Lì dentro mangiava, dormiva e passava gran parte del tempo. Fino ad oggi pomeriggio (mercoledì 1° maggio) quando qualcuno dalle roulotte che sostano in zona Rivana, lo ha visto accasciato a terra a due passi dalla sua minuscola casa

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

20150630_141504 (2) (1)Dal 30 giugno al 2 luglio presso lo Iuss – Istituto Universitario di Studi Superiori Ferrara 1391, in via Scienze 41/b, si sta svolgendo l’International Summer School “Envimat” volta alla conservazione preventiva di monumenti e siti archeologici del Bacino del Mediterraneo.

Organizzata dall’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac-Cnr) di Bologna e dall’Università della Calabria, la scuola affronterà l’impatto dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento su resti archeologici e complessi monumentali, considerando anche la gestione del patrimonio culturale in base ad innovative tecniche e strategie d’adattamento.

Le attività di giovedì 2 luglio, in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo – soprintendenza della Regione Emilia Romagna, saranno introdotte da una prolusione di Caterina Cornelio e di Mario Scalini, nella prestigiosa sala delle Carte Geografiche di palazzo Costabili che ospita il museo Archeologico Nazionale. La giornata si concluderà con una lezione di Mario Cesarano dedicata a agli etruschi nell’abitato di Spina.

Le tematiche principali affrontate nella scuola saranno: cambianti climatici e dell’inquinamento, processi di deterioramento di materiali da costruzione in ambiente outdoor e subacqueo, tecnologie dell’informazione e della comunicazione e nanotecnologie per la conservazione dei Beni Culturali. Ampio spazio sarà dedicato alle strategie di mitigazione e adattamento.

Envimat 2015 è pertanto indirizzata a scienziati, architetti, ingegneri, conservatori, restauratori, studenti laureati e post-doc. Hanno aderito alla scuola 30 PhD student di cui 20 stranieri a testimonianza dell’interesse vero le problematiche di resilienza ed impatto climatico e soluzioni di mitigazione. Le conferenze offriranno ai giovani ricercatori lo stato di avanzamento della ricerca e stimoli e suggerimenti per avanzamenti e sviluppo di nuove soluzioni in accordo con Horizon 2020.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com