Cronaca
6 Giugno 2015
Presentati i nuovi percorsi attivati all’Aleotti per orientare nella scelta formativa post-diploma

La tecnica che serve per crescere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

P1110978di Anja Rossi

In un mondo in cui è diventato sempre più utile specializzarsi, è meglio farlo quanto prima. E se per crescere serve la tecnica, Ferrara si è già inserita da anni in questa visione con i percorsi di Istruzione tecnica superiore (Its), organizzati dalla Fondazione Its “Territorio – Energia – Costruire” di Ferrara e Ravenna in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “G.B. Aleotti” di Ferrara.

Nella mattina di venerdì, presso la sala del Consiglio comunale, sono stati presentati i nuovi percorsi attivati all’Aleotti per orientare i giovani diplomati nella possibile scelta formativa offerta da questi corsi post diploma. Presenti al seminario erano, oltre ai futuri ragazzi diplomati, il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, il presidente della Fondazione Its Simone Corli e il dirigente scolastico dell’Aleotti Fabio Muzi, che hanno portato ai ragazzi ciascuno la propria testimonianza.

Anche se continuerà ad essere rilevante lo spazio dedicato alla sismica, per fornire ai nuovi tecnici le competenze necessarie a verificare le ricadute degli effetti del terremoto, rispetto agli anni precedenti verranno introdotti moduli formativi riguardanti le moderne tecniche di controllo del territorio e dell’interazione edificio-territorio, formando tecnici esperti nel monitoraggio e nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Il nuovo corso promosso a Ferrara formerà dunque un tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e del patrimonio edilizio, capace anche di effettuare il rilevamento e il monitoraggio del sistema edificio-territorio.

P1110974Rimarranno anche quest’anno gli argomenti correlati al recupero degli edifici storici esistenti, che come sottolineato anche dai relatori presenti, risulta essere l’unica parte del sistema edilizia in crescita, nonostante la crisi.

“I ragazzi – spiega Simone Corli – acquisiranno competenze spendibili direttamente nel mondo del lavoro, avendo maggiore conoscenza del territorio dove poi andranno ad operare. Questo è reso possibile da una sinergia tra tanti attori diversi, come l’università, le istituzioni locali e anche il mondo produttivo. Con il terremoto, infatti l’Emilia è diventata ora il più grande cantiere d’Italia. Ricerca e competenza è ciò che le aziende stanno ora cercando”. Anche il sindaco Tagliani è consapevole delle potenzialità derivanti dal sisma per i futuri lavoratori nel campo dell’edilizia. “Nonostante la sfida drammatica dal punto di vista occupazionale – conclude Tagliani -, abbiamo nel nostro territorio molte imprese che usano le nuove tecnologie per la costruzione. Grazie a questo tipo di corsi la formazione scolastica si avvicina sempre più alle imprese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com