Copparo
14 Maggio 2015
Il corso estivo internazionale di recitazione dal 4 all'8 agosto

Tenda Summer School 2015

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il teatro prende vita nei giardini delle scuole

Copparo. Sono iniziati, con le rappresentazioni di giovedì 2 e venerdì 3 maggio, gli appuntamenti della rassegna “Teatro Scuola 2023-2024” che vedono palco e platea prendere forma nei giardini e negli spazi dei nidi e delle scuole d’infanzia, comunali, statali e...

Viva Vittoria: presentazione del progetto delle donne per le donne

Il sostegno alle donne vittime di violenza a colpi di ferri e uncinetto. E' il progetto Viva Vittoria, un'opera relazionale condivisa per realizzare quadrati in maglia 50 x 50 cm, a supporto del Centro Donna Giustizia, che verrà presentato venerdì 3 maggio alle 17 a palazzo Zardi di Copparo

A Copparo arriva la Festa Country

Giochi, balli e animazione. A Copparo i Cavalieri del Naviglio organizzano la Festa Country, presso la loro area equestre di via Naviglio/incrocio Leonardo da Vinci. Si terrà sabato 4 maggio dalle 16 alle 23 e il ricavato sarà in parte devoluto all'associazione Giulia

 

Copparo. Il Centro Preformazione Attoriale di Ferrara organizza e promuove la Tenda Summer School 2015, la prima Summer School d’Europa di recitazione dove gli allievi dormono in tenda. Il percorso è rivolto a tutti gli adolescenti interessati a ritrovare le radici profonde dell’esperienza scenica ed, in modo particolare, della comicità e della commedia. Interessa quindi anche coloro che si occupano di cinema, televisione e, in generale, delle arti dello spettacolo.

Nasce con l’obbiettivo di acquisirvi strumenti pre-professionalizzanti e orientativi, allenare o ‘liberare’ le proprie capacità espressive e soprattutto fare un’esperienza creativa che prepari ad affrontare la dimensione del palcoscenico accolti in uno scenario unico: Villa Mensa, sul lato sinistro del fiume Po, nella campagna ferrarese, nel comune di Copparo. Il Tenda Summer School è dunque pensato per offrire ai ragazzi (dai 14 ai 22 anni) il giusto mix tra studio e divertimento. Gli allievi avranno infatti la possibilità di lavorare con un team di docenti internazionale e contemporaneamente di svagarsi approfittando dello spazio-ricreativo e rilassante, che favorisce la condivisione e la socializzazione fra i protagonisti dell’esperienza.

I corsi inizieranno il 4 agosto e si concluderanno, con le riprese finali, l’8 agosto. Dureranno quindi 5 giorni per sette ore ciascuno: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le iscrizioni scadono il 30 maggio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Copparo e dal Giffoni Film Festival, ed è in collaborazione con Telestense.

Dalla Commedia dell’Arte alla Comicità Contemporanea. La Summer, volontariamente a respiro internazionale, è diretta da tre esperti del settore: Massimo Malucelli (docente italiano, presidente di Fonè Scuola di Teatro e del Centro Preformazione Attoriale, insegnante internazionale di Commedia dell’Arte); Marcos Grande Pazos (docente spagnolo e direttore artistico dell’Escuela de Artes Escènicas Pàbulo di Santiago de Compostela); Joe Ghallager (specialista di teatro Shakespeareiano, con particolare riguardo alla sua dimensione comica, direttore della compagnia scozzese “Teatro Replico”). Saranno presenti anche adolescenti provenienti dalla Spagna e dall’Inghilterra.

Alla fine del corso, le scene o i monologhi, interpretati dagli allievi sulla base del lavoro svolto e dei personaggi comici creati durante l’esperienza, saranno poi riprese tramite telecamera digitale alla fine dello stage. I monologhi dei 5 allievi più meritevoli saranno trasmessi da Telestense e tutti i network ad essa collegati, ottenendo così un’immediata riconoscibilità mediatica. L’ultima giorno sarà organizzata una serata di festa e spettacolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com