Comacchio
27 Marzo 2015
Il vicesindaco: "L'impegno quotidiano viene vanificato da pochi incivili che abbandonano i rifiuti"

Al via la pulizia del retrospiaggia di Estensi e Spina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

Comacchio. L’amministrazione comunale sta proseguendo l’opera di riqualificazione e di valorizzazione del territorio non senza sforzi, soprattutto quando si tratta di ripulire dai rifiuti aree di pregio ambientale, quali sono le pinete, gli argini di valle e le aree demaniali. In prossimità della Pasqua anche gli interventi di bonifica attuati dalla cooperativa Brodolini sono incrementati e proprio in questi giorni i mezzi della cooperativa che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, sono all’opera nel retrospiaggia dei Lidi Estensi e Spina, per conferire il decoro ambientale, talvolta violato dall’abbandono di rifiuti.

“Ringrazio gli operatori di Area e della cooperativa Brodolini per l’impegno costante e determinato portato avanti in questi mesi in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale – commenta il vice sindaco Denis Fantinuoli -, al fine di uniformare sul territorio un progetto di grande importanza per il futuro, in direzione di una sempre maggiore tutela ambientale, quale è la raccolta differenziata porta a porta. Colgo l’occasione per ringraziare anche i cacciatori che domenica scorsa hanno dato vita ad una partecipatissima e sentita giornata ecologica, che ha consentito di ripristinare gli argini di Stazione Foce, recuperando circa 85 quintali di rifiuti poi trasportati negli impianti di smaltimento”.

“Spiace constatare come soltanto a poche ore dal termine della pulizia del lungomare di Lido Estensi siano stati riscontrati nuovi abbandoni di rifiuti ingombranti – commenta il vicesindaco. – L’impegno quotidiano viene vanificato da pochi incivili. Faccio presente inoltre che è operativo un servizio gratuito di ritiro a domicilio con diverse modalità di attivazione: numero verde di Area (800881133, gratuito da rete fissa), oppure 1999127722 (a pagamento, da cellulare), oppure attraverso lo sportello di Area in via dei Govi 4 a Comacchio (tel 0533-314074). La buone azioni, la collaborazione e l’impegno di istituzioni, associazioni e cittadini al rispetto dell’ambiente possono produrre buoni frutti. Si confida nell’aiuto di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com