Comacchio
23 Gennaio 2015
Esposti progetti, proposte e nuove idee

Il primo consiglio comunale dei ragazzi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

IMG_2366Comacchio. Si è svolta ieri pomeriggio la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi, insediatosi il 27 novembre scorso con la proclamazione alla carica di sindaco di Chiara Manzali, alunna dell’Istituto Comprensivo di Comacchio e con la nomina vicesindaco di Marcello Cavallari, alunno dell’Istituto Comprensivo di Porto Garibaldi.

Supportati dalla loro tutor Francesca Battani (consulente della Coop sociale Girogirotondo), i piccoli consiglieri hanno esposto progetti e proposte, che saranno messi al voto nella prossima seduta, convocata per giovedì 19 febbraio, alle ore 16 non in Municipio, ma presso il centro comunale adolescenti “Circauncentro” (via dei Mercanti, 1).

Tra i progetti più sentiti dai consiglieri che in aula si sono resi interpreti delle idee e dei suggerimenti dei loro compagni di scuola, spicca la realizzazione di una piscina fruibile per tutto il tempo dell’anno, oltre alla creazione di nuovi spazi di aggregazione giovanile, anche all’aperto, quali parchi ed impianti sportivi, nei quali praticare le varie discipline sportive o all’interno dei quali organizzare manifestazioni, come “Il giorno dello sport” o “Il giorno dei talenti”.

Alcuni consiglieri hanno soffermato le attenzioni sulla necessità di alleggerire gli zaini e di dotare le aule di attrezzature e tecnologie all’avanguardia (lavagne multimediali e laboratori didattici con più postazioni computer). Altri consiglieri hanno invece rivolto le loro attenzioni a progetti specifici per il territorio, presentando iniziative volte al miglioramento della rete viaria comunale con più capillari interventi di manutenzione. Non sono mancati gli spunti per la creazione di nuove piste ciclabili o per il rinforzo dei contenitori destinati alla raccolta differenziata in centro storico. Un piccolo consigliere in particolare ha chiesto che vengano collocati bidoni per la raccolta delle deiezioni degli animali ed ulteriori contenitori per le cicche dei chewin-gums. Chiara Manzali, che per i prossimi due anni ricoprirà la carica di sindaco dei ragazzi, nel cogliere tutte le proposte pervenute, ha avanzato una propria idea operativa, finalizzata alla costruzione di un nuovo cinema nel capoluogo.

E’ infine pervenuta una mozione d’ordine da parte di un consigliere che ha invitato il Consiglio Comunale dei Ragazzi a conoscere il centro di aggregazione per adolescenti “Circauncentro”, dove si svolgerà la prossima seduta del neonato organo consultivo.

Presente in aula anche Luca Buzzi, giovanissimo comacchiese da anni impegnato in una battaglia di civiltà per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Luca accompagnerà il percorso dei ragazzi, illustrando loro la propria esperienza di vita vissuta con il sorriso e con tante idee da realizzare, pur stando seduto su una sedia a rotelle.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com