Cronaca
19 Dicembre 2014
Collega via Beethoven con la Virgiliana in via Modena. Il secondo tratto nel 2015

Aperto il primo tratto della tangenziale Ovest

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Cento, i Nas trovano sporco in un ristorante. Chiesta la sospensione

Nel fine settimana i carabinieri di Cento, coadiuvati dal personale del Nucleo Antisofisticazioni di Bologna, ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire la commissione di reati predatori e accertare accertare il rispetto delle norme di carattere igienico sanitario da parte degli esercizi di ristorazione

“Da via Modena a via Beethoven ci volevano circa 15 minuti, ora ce ne vorrano solo 4-5. E’ un bel viaggiare”. Così l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Aldo Modonesi, all’inaugurazione con apertura al traffico del primo tratto della tangenziale Ovest di Ferrara, quello tra via Beethoven e via Modena, appunto.

Un tratto di circa 4 chilometri che l’Anas ha aperto ieri al traffico a conclusione di “lavori che procedono speditamente”, come sottolineato con soddisfazione dal sindaco Tiziano Tagliani, presente alla breve cerimonia di apertura con simbolico taglio del nastro e benedizione da parte di don Giampiero della chiesa parrocchiale di via Arginone. Il nuovo tratto stradale collega l’asse di penetrazione urbana est-ovest (via Wagner-via Beethoven) con il tratto di tangenziale Ovest già esistente di via Primo Levi. La sezione stradale è costituita da una carreggiata di larghezza complessiva pari a 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri ognuna e banchine laterali da 1,5 metri.

Oltre al sindaco e all’assessore Modonesi, era presente anche il capo compartimento Anas per l’Emilia Romagna, Nicola Prisco. “La nuova tangenziale – ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consentirà di sgravare la viabilità urbana e il centro cittadino dal traffico di attraversamento, con sostanziali benefici in termini di tempi di percorrenza, sicurezza della circolazione e inquinamento atmosferico. Già con questo primo tratto aperto sarà possibile un collegamento più diretto fra il casello di Ferrara Nord dell’autostrada e la città stessa, nonché un più agevole collegamento con la zona fiera”.

Il tracciato, in particolare, si innesta direttamente su via Beethoven e comprende lo svincolo di via Ferraresi, composto da due rampe di connessione alla viabilità comunale. Proseguendo, un primo viadotto di circa 335 metri consente l’attraversamento della linea ferroviaria Bologna-Padova e di via Ferraresi, attestandosi su una rotatoria con raggio interno di 24 metri. Il tracciato prosegue poi in rilevato fino a un viadotto di circa 480 metri che consente l’attraversamento della linea ferroviaria regionale Ferrara-Suzzara, di via Arginone e del canale di Cento. Il nuovo tratto si conclude con un innesto a rotatoria sulla provinciale Virgiliana, in via Modena, e sul ramo di tangenziale già esistente di via Primo Levi. In corrispondenza della rotatoria di via Modena è stato inoltre realizzato un sottopasso ciclopedonale completamente illuminato che garantisce la continuità della pista ciclabile esistente e che consentirà a pedoni e biciclette di attraversare in sicurezza e senza interruzioni la nuova tangenziale.

Il secondo tratto della tangenziale Ovest, che collegherà il raccordo Ferrara-Porto Garibaldi e il casello autostradale di Ferrara Sud con il tratto aperto oggi al traffico, è in corso di realizzazione e sarà completato nel 2015. “Contiamo – ha detto l’assessore Modonesi – di riuscire ad aprirlo già nel corso dell’estate 2015”. L’importo complessivo dei lavori è di 32 milioni di euro.

TANGENZIALE OVEST FERRARA – INAUGURAZIONE

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com