Meis. Il 17 maggio apertura notturna e laboratorio a Casa Niccolini
Doppio appuntamento sabato 17 maggio con le attività del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Doppio appuntamento sabato 17 maggio con le attività del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Un viaggio straordinario tra arte, storia e tecnologia prende vita nel cuore della città estense. Dopo un meticoloso lavoro di restauro durato due anni, gli affreschi della chiesa tornano alla luce
Doppio appuntamento nel fine settimana con il teatro contemporaneo: venerdì 16 il progetto itinerante Strada Maestra dal Fienile all’Impianto Idrovoro di Baura, domenica 18 arriva la compagnia Kepler-452 con Album
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali
Il prossimo 22 maggio, il prestigioso Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara sarà il palcoscenico di un evento internazionale di eccezionale rilievo: i Top 60 Masters Awards 2025, conosciuti a livello mondiale come “Gli Oscar delle Arti Visive”
Dopo quasi 25 anni di attività, martedì 25 novembre, alle 17, verrà inaugurata in via Arianuova n.128, la nuova sede della scuola di teatro Fonè e del nuovo corso da essa promosso il centro di Preformazione attoriale, la prima scuola di formazione in Italia per adolescenti aspiranti attori.
L’inaugurazione della sede avverrà alla presenza del vicesindaco, nonchè assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto; del direttore del Centro sperimentale di cinematografia Adriano De Santis, del presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, del presidente Arci Paolo Marcolini; saranno inoltre presenti personalità della cultura ferrarese, oltre a Massimo Malucelli, presidente di Fonè, e di Stefano Muroni, direttore artistico del centro Preformazione attoriale.
A seguire un ricco buffet offerto dal ristorante pizzeria catering “L’Archibugio”.
Fonè, è una delle poche scuole di teatro di Ferrara che può vantare un’esperienza artistica ultra ventennale. Si tratta di un’associazione culturale che si struttura come centro di ricerca, produzione e didattica in cui, partendo dall’esperienza teatrale, gli apporti di diverse figure professionali, (tanto dell’ambito scientifico, socio – economico, artistico, musicale, umanistico e della comunicazione), convergono con un approccio multidisciplinare sul territorio. L’associazione, nella persona del suo direttore artistico, ha deciso di appoggiare e accogliere il centro Preformazione attoriale, ideato e diretto da Stefano Muroni, suo ex allievo.
Il centro è una scuola di recitazione dalle forti tendenze innovative sul piano nazionale, ideata, fondata e diretta da Stefano Muroni, attore diplomato al Centro sperimentale di cinematografia (Scuola nazionale di Cinema) diretto da Giancarlo Giannini. La scuola è dedicata ai giovanissimi che in futuro vogliono intraprendere, con serietà e dedizione, la professione dell’attore. La sua fondazione, oltre ad avere il patrocinio del Comune di Ferrara, è stata appoggiata dallo stesso Centro sperimentale di cinematografia ed opera in collaborazione col Giffoni Film Festival.
La scuola è altresì intesa anche come centro di produzione teatrale-cinematografico: il 16 novembre 2014 gli allievi del secondo anno del Cpa hanno aperto la rassegna teatrale del Teatro ‘900 di Tresigallo con lo spettacolo “Siamo nati proprio adesso”, a 70 anni dai bombardamenti sulla cittadina. A fine corso verrà realizzato un cortometraggio dagli allievi del secondo anno il quale andrà, fuori concorso, al Giffoni Film Festival.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com