Cronaca
22 Ottobre 2014
Terminato l'intervento di restauro a due anni dal sisma. Inaugurazione con l'arcivescovo Negri

Riapre la chiesa di Santa Chiara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte. Coinvolte tre auto

Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 4, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per sedare un incendio partito da un'auto che poi ha coinvolto altre due vetture

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

chiesa santa chiaraOggi 22 ottobre la chiesa di Santa Chiara in Corso Giovecca riaprirà al culto a più di due anni dal sisma che ha colpito così duramente il nostro territorio.

L’intervento di restauro, iniziato a fine aprile di quest’anno dopo un lungo iter per l’ottenimento del contributo regionale previsto dall’Ordinanza n. 33/2012, ha permesso di riparare e migliorare sismicamente la chiesa, significativamente danneggiata, e di recuperare anche la piena funzionalità dell’ex coro delle Clarisse e dell’annessa torretta campanaria.

Tornerà quindi finalmente accessibile e visitabile il luogo che accoglie le spoglie della Serva di Dio Suor Maria Veronica Teresa del SS. Sacramento, di cui si è appena aperto il processo di Beatificazione e Canonizzazione, e il cui culto è tanto diffuso fra i fedeli ferraresi.

Oltre agli interventi di rinforzo strutturale sulle murature, sulla copertura e su parte dei solai a terra, il restauro ha permesso anche di operare su alcune delle finiture interne della chiesa e del coro, in particolare tinte e pavimenti, pesantemente alterate dai disinvolti “restauri” della prima metà del XX secolo; fra le sorprese che sempre riservano edifici ricchi di storia e di religiosità come questo, da segnalare è di certo il rinvenimento di alcune sepolture con lapidi marmoree che, in accordo con le Soprintendenze dei Beni Architettonici e dei Beni Archeologici, sono state riportate alla vista al livello del pavimento.

Oggi, memoria liturgica di San Giovanni Paolo II, alle ore 18.30, l’arcivescovo Luigi Negri inaugurerà la chiesa celebrando la S. Messa. Al termine avverrà la dedicazione dell’ex coro delle Clarisse, oggi destinato a sala convegni e incontri culturali, proprio a San Giovanni Paolo II, colui che ha vissuto personalmente, e donato al mondo, una sintesi formidabile di fede, ragione e cultura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com