Cronaca
30 Settembre 2014
Tra Villanova e Denore, già allertate Ausl, Arpa e Aipo

Discarica abusiva di 200 mq sull’argine del Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Una discarica abusiva di circa 200 metri quadrati quella segnalata da un nostro lettore nei pressi della riva destra del fiume Volano, nell’area golenale boscata in via Massafiscaglia.

I rifiuti – tra i quali sono stati ritrovati, oltre a ruote di automobili, secchi e spazzatura varia, anche oggetti personali quali documenti, santini, necrologi e un telefono – si trovano in corrispondenza dell’attraversamento del fiume Volano del metanodotto Eni (situato tra Villanova e Denore), in un’area che appartiene al demanio pubblico. “Una discarica – segnala il lettore – che c’è da anni ma che si ingrandisce sempre di più”.

Nello stesso luogo qualcuno ha anche costruito un capanno che appare sembra essere utilizzato anche come bivacco notturno da parte di alcuni senzatetto. Il lettore ha già provveduto a segnalare la presenza della discarica all’azienda Usl, all’Arpa e anche all’Aipo. Nel momento in cui scriviamo la segnalazione non è stata ancora inoltrata da parte degli organi allertati al servizio Ambiente del Comune di Ferrara. “Se la segnalazione è già stata inoltrata ai nostri uffici – spiega il responsabile della sezione provinciale di Ferrara dell’Arpa, Pier Luigi Trentini – manderemo una squadra di due operatori per le opportune verifiche sulla proprietà, sui tipi di materiali scaricati e poi faremo una segnalazione al Comune, all’Ausl e anche alla procura nel caso ci sia da fare una denuncia”.

Volano rifiutiUna situazione simile era stata denunciata tempo (sempre dal lettore) fa anche dall’altra parte del Volano, in via Argine Po, nel territorio di competenza del Comune di Copparo – poi prontamente intervenuto per smantellare la discarica e provvedere all’avvio dell’iter per l’individuazione dei responsabili – dove i rifiuti costituivano un problema ambientale serio dato che rischiavano di ostruire l’argine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com