Economia e Lavoro
23 Aprile 2014
Il presidente Fiepet tuona contro l'aumento incontrollato dei eventi sul territorio: "Danneggiano i ristoratori"

Sagre sotto accusa: “Troppe e senza regole”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

sagra generica 2Una delizia per il palato, ma una maledizione per le imprese di ristorazione. Non tarda ad arrivare la polemica sagre-ristoranti, con lo spunto del “Salone Nazionale delle Sagre” in programma nei prossimi giorni a Ferrara, innescata dal presidente provinciale Fiepet-Confesercenti, Claudio Peretti.

Peretti non esita ad accusare diverse sagre sulla questione della “tipicità” dei prodotti, tirando poi in ballo le normative igienico sanitarie, quelle sul personale e, soprattutto, la fiscalità.

In merito alla tipicità dei prodotti, la Fiepet parte dalla constatazione che il calendario e l’elenco delle manifestazioni ha avuto nel tempo un incremento smisurato “a danno delle numerose imprese di ristorazione che per tutto l’anno promuovono e valorizzano i prodotti della tipicità”. “Ben vengano manifestazioni che promuovono il prodotti tipici locali, come le “17 perle ferraresi”, in quanto se ne giova tutta l’economia del territorio – commenta Peretti – ma devono essere manifestazioni all’uopo finalizzate, di durata contenuta, con un disciplinare e realizzate nei territori da cui i prodotti provengono. Invece assistiamo alle più svariate sagre, dalla pizza alla cotoletta, dal pesce di mare (in località dell’alto ferrarese) agli insaccati, dall’uva alla patata al bollito o alla birra, solo per fare qualche esempio, che nulla hanno a che fare con la promozione di un prodotto, ma esclusivamente per fare cassa per qualche organizzatore, erodendo incassi e redditività alle imprese che quotidianamente devono confrontarsi con oneri fiscali, personale dipendente, adempimenti igienico sanitari, ma anche con la semplice concorrenza”.

Secondo Peretti, in certi periodi e in particolare nell’Alto Ferrarese, “ogni fine settimana qualcuno si inventa una sagra, eludendo tutta una serie di adempimenti quali le normative igienico sanitarie (con gravi rischi per la salute dei consumatori), la regolarizzazione del personale dipendente (spesso ragazzini o minorenni), la valutazione dei rischi, le norme fiscali, ecc., permettendosi di applicare prezzi stracciati”.

Accuse gravi, che starebbero a dimostrare secondo Peretti che tutto questo avviene a danno di ristoranti, bar e pizzerie che non possono fare altro che osservare impotenti. Senza contare la questione della fiscalità: “Oggi – spiega il presidente Fiepet – un ristorante destina oltre il 51% del proprio reddito alla fiscalità. Un agriturismo meno del 35%, un circolo circa il 3%, una sagra zero. E poi ci si meraviglia che si desertificano i centri storici, che chiudono le attività, che ci sono nuovi disoccupati”.

Per la Fiepet, dunque, il problema deve essere affrontato e normato. “In questi giorni – spiega Peretti – si sta discutendo la revisione della Legge Regionale 14/2003 che disciplina tutte le attività di pubblico esercizio. E’ indispensabile che all’interno della legge vengano recepite e apportate le modifiche richieste dalla nostra organizzazione, indirizzate ad autorizzare esclusivamente le manifestazioni che rispondano a un determinato disciplinare, che va dalla territorialità ai prodotti tipici con uno svolgimento limitato e graduale rispetto alla valenza del prodotto (durata massima non oltre 10 giorni), affidando la gestione e la produzione dei prodotti ai ristoratori ed alle imprese del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com