
Luigi Bruschelli detto “Trecciolino”
E’ il fantino che ha vinto più palii a Siena (13 per la precisione) dopo il mitico “Aceto” (che ne conquistò 14). Luigi Bruschelli, detto “Trecciolino”, tornerà a correre il Palio di Ferrara per la contrada di Santo Spirito, alla quale è rimasto legato dai tempi delle vittorie del ’92 e ’93 in piazza Ariostea.
Trecciolino è una vera leggenda nell’ambiente dei palii e per il rione gialloverde averlo quest’anno a Ferrara è non solo motivo d’orgoglio, ma anche la consapevolezza di poter gareggiare con un autentico “numero uno”. Luigi Bruschelli, 45 anni compiuti, oltre a essere il fantino più vincente in circolazione è anche da tempo il più influente nel mondo delle corse, tanto da essere considerato uno dei massimi strateghi nell’ambiente. Quest’anno non correrà il palio di luglio a Siena per via di una squalifica, circostanza che probabilmente ha favorito la contrada di Santo Spirito dopo tanti anni di corteggiamento.
Quest’anno, dunque, in piazza Ariostea si può ben dire che vi saranno i migliori fantini italiani in circolazione, per un’edizione, quella dell’1 giugno, che sarà da segnare negli annali. Oltre a Trecciolino, infatti, alla mossa ci sarà un altro numero uno, quel Jonathan Bartoletti detto “Scompiglio” che la contrada di San Benedetto ha recentemente ufficializzato. Di altissimo livello anche gli altri fantini che si presenteranno ai canapi: Alessandro Chiti per San Giorgio sul cavallo “Occolé”, Francesco Caria per San Giovanni su “Periclea”, Walter Pesceddu per Santa Maria in Vado su “Bonantonio da Clodia”, Alessio Migheli per San Giacomo e Andrea Chessa per San Luca, mentre, anche se non ancora ufficializzato, si parla di Sebastiano Murtas per la contrada di San Paolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com