Economia e Lavoro
24 Febbraio 2014
Oltre 8mila ordini in tre giorni per il pick-up Ram 1500 con motore costruito a Cento

Vm a pieno ritmo, ‘tira’ negli Usa l’Ecodiesel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

vm motoriCento. La produzione della Vm marcia a pieno ritmo. E questo proprio grazie alla recente unione tra Fiat e Chrysler, che ha dato vita al nuovo marchio Fca (Fiat Chrysler Automobiles). Una pioggia di ordini, infatti, è arrivata alla Chrysler per il nuovo pick-up Ram 1500 appena messo in vendita con motore eco-diesel della Vm. Si parla addirittura di 8.000 ordini ricevuti in soli tre giorni (fonte Autonews), segno di quanto i motori diesel siano sempre più apprezzati e stiano conquistando il mercato statunitense.

Se questi sono i primi segnali di una fase di crescita, c’è da credere che la fabbrica centese e i suoi 1.200 dipendenti quest’anno possano dormire sonni tranquilli ed essere ottimisti per il futuro, tenendo conto di una crisi generale all’interno della quale la Vm Motori sembra rappresentare una felice eccezione di controtendenza. Anche perché, secondo quanto riferito dal responsabile del brand Ram di Chrysler, Bob Hegbloom, sulle pagine di Autonews, così tanti ordini in così pochi giorni risulta essere un evento straordinario, con una quantità praticamente quintuplicata rispetto a quanto normalmente si verifica al lancio di un nuovo modello. E’ anche vero che gli americani attendevano da più di un anno l’uscita del Ram 1500 Ecodiesel 3.0 a sei cilindri, presentato varie volte nei diversi salohni dell’auto dall’amministratore delegato Fiat Chrysler,Sergio Marchionne, che da parte sua ha sempre creduto alle possibilità di successo del motore diesel negli Stati Uniti. Per non parlare del fatto che la stessa critica ha apprezzato il pick-up diesel, premiando la versione Ecodiesel del Ram 1500 come migliore pick-up americano.

La mole impressionante di ordini ha quindi costretto la Vm di Cento a lavorare a pieno ritmo, faticando addirittura a stare dietro al numero di motori da produrre, tenendo presente che la fabbrica centese non è concentrata solo sull’ecodiesel del Ram 1500, ma realizza diverse versioni del 6 cilindri turbodiesel per la Jeep Grand Cherokee (anch’essa venduta con il diesel anche in America) e per le Maserati Quattroporte e Ghibli fabbricate in Italia per i mercati europei. I ricorso agli straordinari in questo periodo è dunque d’obbligo, nonostante l’arrivo di ingegneri e personale da altre fabbriche Fiat e oltre 100 assunzioni. Come riportato anche dal Messaggero, le ricadute di questa fase possono essere notevoli, tanto che la Vm ha già confermato ai sindacati l’obiettivo di far crescere la produzione del 22%, passando da 90mila ai 110 mila costruiti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com