Eventi e cultura
20 Dicembre 2013
La mostra sui capolavori del Seicento a Ferrara a palazzo Trotti-Costabili non chiuderà più il 6 gennaio

“Immagine e persuasione”, proroga al 28 febbraio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Confronto sui libri di Barbujani

Sabato 15 giugno, dalle 10.30, la biblioteca comunale Bassani ospiterà l'autore Guido Barbujani, che dialogherà con i lettori sui temi delle sue pubblicazioni

La Scuola di Musica “L. Ariosto” torna sul palco con il 3D Festival

Prende il via domenica 16 giugno la terza edizione del 3D Festival (tri dì festival), rassegna musicale della durata di tre giorni, organizzata dalla Scuola di Musica "Ludovico Ariosto" di Ferrara, in occasione del termine dei corsi di strumento musicale e canto, frequentati dagli allievi nell’anno accademico 2023/2024

palazzo trotti costabiliProrogata fino al 28 febbraio 2014 la mostra ‘Immagine e persuasione. Capolavori del Seicento dalle chiese di Ferrara’. La mostra, curata da Giovanni Sassu e organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Seminario Arcivescovile di Ferrara, non chiuderà il 6 gennaio. Il largo successo di pubblico e di critica registrato dall’esposizione di palazzo Trotti- Costabili, seminario vecchio, ha infatti indotto gli organizzatori a prorogane l’apertura fino al 28 febbraio, grazie al consenso dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, dei parroci e degli amministratori delle chiese interessate.

I dati relativi ai visitatori sono infatti molto significativi: giunta alla quattordicesima settimana d’apertura l’esposizione è stata vista da più di 9mila 500 persone. Ma non sono solo i numeri a testimoniare il successo di un’iniziativa nata dalla consolidata collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la diocesi ferrarese: il mondo della cultura, quello del turismo e quello della scuola, stanno apprezzando l’operazione di riscoperta di un secolo quasi dimenticato come dimostrano le assidue visite o la partecipazione numerosa al ciclo di conferenze organizzato in occasione della mostra.

Tutto questo ha premiato la scommessa degli organizzatori e ha fatto di ‘Immagine e persuasione’ un grande evento dal profondo significato civico oltreché culturale che ha proposto all’attenzione dei ferraresi il nome di artisti dimenticati come Carlo Bononi, permettendo altresì di riscoprire le opere dei più noti Ludovico Carracci e Guercino.

La mostra proseguirà in gennaio e febbraio con il consueto orario – da martedì a domenica, ore 10-13 e 15-18 – conservando naturalmente l’ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com