Eventi e cultura
14 Giugno 2024
Sabato 15 giugno nel bellissimo parco della settecentesca villa Filangeri Gulinelli a Sant'Egidio

“Il secolare rapporto fra Arte e Potere”. Una lectio magistralis di Giorgio Cattani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Escher, apertura straordinaria serale della mostra

Domenica 21 luglio chiude i battenti l’esposizione Escher e, per soddisfare la richiesta del pubblico e celebrare la grande accoglienza dimostrata alla mostra, Palazzo dei Diamanti offrirà un’ultima occasione per visitare la rassegna fino a tarda sera

Una lectio magistralis sull’arte del pittore Giorgio Cattani sarà ospitata sabato 15 giugno nel bellissimo parco della settecentesca villa Filangeri Gulinelli (via Rocca angolo via Frasbalda, Sant’Egidio, Ferrara). La mattinata avrà inizio alle 11 la lectio tratterà il tema “Il secolare rapporto fra Arte e Potere”.

Giorgio Cattani è nato a Ferrara e si è formato tra Ferrara e Venezia. Ha vissuto a Roma, Palma di Maiorca, New York, Vienna. Fra i tanti riconoscimenti ricevuti, si ricorda quello in Rappresentanza degli Artisti per la Pace, nel 1988 alla Città del Vaticano; a Kassel ha partecipato alla mostra “Documenta 8”; nel 1991 il premio Akademie Graz (Austria). Nel 2001 ha ottenuto la cattedra di Tecniche pittoriche all’Accademia di Belle Arti di Brera. Attualmente Palazzo Turchi di Bagno ospita la sua mostra “Scripta volant”.

L’evento – curato dall’associazione culturale Ferrara Pro Art – è realizzato nell’ambito del progetto “Frazioni per tutti”, promosso dal Comune di Ferrara. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com