Eventi e cultura
16 Novembre 2013
Il contrabbassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund accompagneranno il famoso pianista durante il concerto ferrarese

Stefano Bollani al Comunale per i 10 anni col Danish Trio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Danish_Trio©Valentina_CenniLunedì 18 novembre alle ore 20.30, al Teatro Comunale, Ferrara Musica propone un concerto che ha per protagonista il Danish Trio, formazione jazzistica di grande successo capitanata da Stefano Bollani, uno dei pianisti più affermati e carismatici del panorama musicale internazionale.

Il Danish Trio, che festeggia quest’anno il suo decennale, è nato quando nel 2002 Bollani si trovò a suonare con il contrabbassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund nel sestetto organizzato da Enrico Rava in seguito alla vittoria del prestigioso premio danese Jazzpar. I tre musicisti, praticamente coetanei e con una formazione simile alle spalle, si sentirono subito legati da una forte alchimia e decisero di proseguire l’esperienza in trio. Ascoltandoli suonare si viene colpiti dalla qualità dell’interplay, dalla loro capacità di respirare all’unisono, di far circolare la musica rispondendosi con la continuità e la naturalezza che caratterizzano le conversazioni tra amici. La compattezza del gruppo nasce dalla qualità della relazione creatasi tra i musicisti, dall’unione di poetiche personali, legate alla condivisione di un linguaggio e di un modo di agire frutto di un sentire comune.

Nel 2003, dopo il loro primo tour, hanno registrato il primo album, “Mi ritorni in mente”, per Stunt Record. Sono seguiti “Gleda” e “Close to you”, con la cantante Katrine Madsen. L’importante etichetta Ecm ha poi prodotto “Stone in the water”, giudicato da molte riviste di jazz il miglior lavoro in trio del 2009.

Come testimoniano le indecisioni discografiche, il repertorio della band è molto ampio e variegato: si spazia da canzoni italiane, standard americani e brani brasiliani di Veloso e Jobim, a brani originali dei tre membri del gruppo, pezzi provenienti dal vasto songbook scandinavo e improvvisazioni su brani classici.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com