Cronaca
4 Novembre 2013
Marabini: "Questa struttura rappresenta un legame tra la cittadinanza e le istituzioni sanitarie"

Dopo il sisma riapre part time la chiesa di San Carlo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

adminNon è ancora completamente agibile la chiesa di San Carlo in corso Giovecca, eppure l’accordo su una serie di aperture temporanee mirate per far sì che la cittadinanza si possa riappropriare di un bene chiuso ormai da decenni si trova direttamente durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina nella sede della Provincia durante la quale, in teoria, si sarebbe dovuta annunciare solo la fine dei lavori di consolidamento strutturale e la messa in sicurezza dell’edificio.

Già prima del terremoto la chiesa di San Carlo Borromeo, risalente al 1623 e costruita sulle basi del progetto di Giovan Battista Aleotti, aveva subito danni ed era in attesa che venissero svolti alcuni lavori di manutenzione straordinaria per un importo di 722mila euro, lievitati a 842mila dopo le scosse del 20 e 29 maggio.

“Questa struttura, l’unica barocca presente sul territorio, rappresenta un legame tra la cittadinanza e le istituzioni sanitarie”, spiega Mauro Marabini della direzione sanitaria dell’Asl, assegnataria da sempre del bene in quanto parte del complesso del Sant’Anna, seguito a ruota dal vicesindaco Maisto, il quale ha ricordato di come “il recupero delle chiese, anche quelle chiuse da prima del sisma come in questo caso, rimane una priorità poiché siamo consci del fatto che dobbiamo consegnare a coloro che verranno dopo di noi il patrimonio più integro possibile”.

“Ho visitato più e più volte il cantiere e posso dire solo che è stato svolto un lavoro ammirevole”, rimarca Aniello Zamboni, direttore dell’ufficio di Beni Culturali della Curia, che aggiunge: “Il recupero della chiesa di San Carlo è un’eminenza culturale, anche se serviranno altri interventi almeno ora è sicura”.

adminLa parola passa poi a Keoma Ambrogio, architetto della soprintendenza dei Beni Archittetonici e Paesaggistici di Ravenna, che mentre illustra le caratteristiche degli interventi subiti dalla chiesa — “che nel limite del possibile sono stati tutti volti a mantenere le caratteristiche storiche volute dall’Aleotti, anche se qualche intervento che ha aumentato la resistenza sismica sarà comunque visibile” — fa la proposta di aprire il monumento in alcune occasioni, come durante il salone del restauro, analogamente a quanto accaduto con teatro Verdi durante il festival di Internazionale. Proposta che trova subito il favore di Maisto e di Marabini.

Col ciclo di interventi per la messa in sicurezza della chiesa è stato recuperato totalmente anche il campanile della chiesa di San Carlo, che oggi, nella ricorrenza del suo patrono, ha finalmente riacquistato la propria voce.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com