La Settimana delle Arti riparte dai laboratori: aperte le iscrizioni
Dal teatro fisico alle percussioni africane, cinque giornate di attività creative dal 22 al 26 giugno al Factory Grisù organizzate da Officina Teatrale A_Ctuar
Dal teatro fisico alle percussioni africane, cinque giornate di attività creative dal 22 al 26 giugno al Factory Grisù organizzate da Officina Teatrale A_Ctuar
Ferrara entra nel vivo della stagione estiva con un fine settimana ricco di appuntamenti
Lunedì 15 giugno il Parco Pareschi inaugura Libri nel Parco, il nuovo ciclo di incontri con gli autori promosso da Arci Ferrara con LibrerieCoop e Coop Alleanza 3.0
Dal 13 giugno si riaccendono i riflettori sullo Spazio Antonioni con la mostra Il monte analogo. Michelangelo Antonioni e Luigi Ghirri, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco del Comune di Ferrara
Domenica 21 giugno alle ore 19, a Gaibana in Via Ravenna 669, si svolgerà l’inaugurazione dello spazio “Artificio – Cantieri Culturali Permanenti”, centro culturale dedicato alla creazione artistica e sede dell’associazione C.a.r.p.a. Aps
Domenica scorsa (27 ottobre) l’artista italo-iraniano Behzad Yahaghi ha realizzato sul ponte della via coperta del Castello Estense di Ferrara una nuova installazione temporanea. Primordio 2000, una grande tela di cinque metri per due, è stata collocata orientata verso l’alba in modo da inserirsi nel complesso sistema di architetture e riflessioni presenti in quel luogo. In posizione opposta, verso tramonto, è stata collocata sulla facciata del castello Arcobaleno, una tela tre metri per due in modo da segnare un altro polo visivo. Sul marciapiede, oltre il fossato, sono stati collocati altri lavori.
Questa specifica installazione, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione della Provincia di Ferrara, e alla fotografa modenese Chiara Ferrin che ha realizzato gli scatti dell’evento, segna il ritorno dell’artista in Italia dopo un lungo periodo di soggiorno nel suo paese natale. La sua volontà è stata ancora una volta quella di legare con il proprio lavoro la cultura storica italiana (antica e contemporanea) con quella persiana.
La poetica di Behzad Yahaghi, che vive e lavora a Ferrara, negli ultimi anni si è arricchita di nuove riflessioni che traggono spunto non solo dal dibattito internazionale sull’arte occidentale, ma anche dalle sue profonde conoscenze della filosofia orientale e della musica iraniana di cui, per importante tradizione famigliare, è cultore ed esecutore. L’opera diviene ostensione dell’intensità di un pensiero e di un conseguente atto che genera l’immagine.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com