Cronaca
28 Ottobre 2013
I cicli recuperati potranno essere recuperati dai legittimi proprietari, oppure riutilizzati nell'ambito del progetto "Ricicletta"

Ore contate per le biciclette abbandonate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bastoni nel bagagliaio dell’auto davanti al carcere. A processo tre persone

Due donne di 33 e 46 anni e un uomo di 42 anni, vicini all'area anarchico insurrezionalista, animalista e ai movimenti No Tav, sono finiti a processo in tribunale a Ferrara con l'accusa di aver portato, senza giustificazione, fuori dalla loro abitazione, due bastoni di legno, ritrovati dai carabinieri nel baule della loro automobile davanti alla fermata dell'autobus vicina al carcere di via Arginone

Auto distrutte e furti dietro la stazione

Arrivano da un lettore segnalazioni con foto di auto devastate e, a quanto è parso al lettore, anche saccheggiate dietro alla stazione, nel parcheggio di via del Lavoro

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

admin-ajax (12)Restituire alla città e al servizio di sosta per biciclette la piena funzionalità. È questo lo scopo dell’operazione di rimozione in diverse rastrelliere del territorio di biciclette ritenute rottami e in stato di abbandono. Gli ambiti cittadini interessati dalla nuova fase di ‘bonifica’ sono più ampi rispetto a quelli coinvolti nei mesi scorsi: riguardano infatti entrambi i fronti della Stazione ferroviaria, via del Lavoro, viale Costituzione, via Felisatti, corso Piave, piazzale Castellina, via S.Giacomo, via Cassoli tratto ASL, via Azzo Novello, Leopardi, S.Maria degli Angeli, aree limitrofe all’Ospedale S. Anna e alle sedi dell’Università (vie Savonarola, Voltapaletto, Ghiara, Fossato di Mortara, Saragat, Ercole I d’Este, Guarini, Arianuova), aree del centro storico in ztl e i parcheggi Centro Storico ed ex Mof.

L’intervento, partito nella mattinata odierna (28 ottobre), è stato preceduto da un’informazione allargata e capillare rivolta ai proprietari di biciclette parcheggiate nelle zone interessate e fa parte di un piano complessivo – messo a punto dal settore realizzazione opere pubbliche e mobilità del Comune di Ferrara in collaborazione con Circoscrizione 1, Ferrara Tua, Consorzio Impronte sociali operazione RiCicletta – teso a coinvolgere via via tutte le postazioni di deposito cicli della città. Attraverso passaggi graduali e il prelievo dalle rastrelliere delle biciclette abbandonate, si punta infatti a ridisegnare l’intera organizzazione della sosta dei cicli all’interno del perimetro urbano.

L’opera di rimozione è stata nuovamente affidata al Consorzio “Impronte Sociali” nell’intento di rispondere da un lato alla necessità dell’amministrazione comunale di dare attuazione a programmi di mobilità sostenibile e dall’altro di dar seguito alla cosiddetta “Operazione RiCicletta”, che ha favorito il recupero e il riutilizzo di mezzi ancora funzionati e il loro noleggio o vendita. Una scelta che favorisce poi il reinserimento sociale e professionale di persone svantaggiate che concorrono con la loro opera alla realizzazione di programmi di potenziamento dell’uso della bicicletta e ad iniziative culturali collegate al recupero e riutilizzo dei mezzi abbandonati, in rete con altre realtà del territorio.

Le biciclette rimosse, con eventuale taglio delle serrature, saranno corredate di verbale con descrizione dei veicoli e documentazione fotografica e verranno trasportate e stoccate nel deposito comunale di via Darsena 132. Tutte le biciclette rimosse verranno trasferite al deposito comunale di via Darsena 132 dove, a partire da domani (martedì 29 ottobre) per circa tre settimane sarà attivo uno sportello dove i legittimi proprietari, dimostrando la titolarità, potranno recuperare i loro mezzi. Questi gli orari di sportello e di ritiro in via Darsena 132: martedì: 9-12 e venerdì: 14-17.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com