Politica
6 Settembre 2013
Calvano e Guglielmini contro Di Martino: “Toni e contenuti Inaccettabili”

Attacchi alla Kyenge, il Pd boicotta la festa del Pdl

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

adminAttacchi fuori misura contro la Kyenge e il Pd boicotta la festa del Pdl. Dopo le dichiarazioni del consigliere provinciale Di Martino sul ministro all’integrazione, Paolo Calvano e Sergio Guglielmini decidono di non presentarsi al dibattito alla Festa dei Giovani berlusconiani di Poggio Renatico.

“Le opinioni e i giudizi sulla ministra Kyenge – argomentano il segretario provinciale e il capogruppo in Provincia dei democratici in una lettera – sulla sua persona come sulle sue azioni stanno ormai assumendo toni e contenuti inaccettabili. Ognuno pensa di poter parlare di lei senza porsi quei limiti che il rispetto per ogni essere umano impongono e nemmeno quelli che le regole condivise prevedono nei confronti di un alto rappresentante delle massime Istituzioni nazionali. Altrettanto inaccettabile ci pare essere la pretesa di affrontare temi importanti come le possibili riforme sulla cittadinanza con dichiarazioni ultimative e vagamente ricattatorie”.

Di Martino, prendendo spunto dalla proposta di sostituire a livello anagrafico le parole“padre” e “madre” con “genitore 1″ e “genitore 2″, aveva avvertito il ministro: “non venga ad offendere oltre la nostra storia e la nostra tradizione con dichiarazioni simili nella prossima sua prevista venuta nella nostra città, perché in tal caso sarebbe da considerare persona non gradita”.

“Per questo, pur dispiaciuti – aggiungo i due esponenti Pd -, siamo costretti a rinunciare alla nostra partecipazione alla Festa dei Giovani del Pdl di Poggio Renatico: le parole recentemente pronunciate da Di Martino ci fanno capire che le condizioni di un confronto aperto e leale, che consenta alle forze politiche ferraresi di differente ispirazione di discutere proficuamente sul futuro del nostro Paese, non esistono”.

I due erano attesi al dibattito su “Energia, rifiuti ed ambiente”, al quale sono invitati lo stesso Di Martino, la coordinatrice provinciale Udc Neda Barbieri e il consigliere regionale del Pdl Mauro Malaguti. “Ce ne rammarichiamo, ma non possiamo che scegliere di testimoniare, con la nostra “defezione”, la nostra vicinanza umana e politica alla ministra Kyenge”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com