Cronaca
20 Agosto 2013
Inchiesta della procura di Torino dopo l'allerta diramato dal Ministero della Salute

Epatite A in frutti di bosco, coinvolta ditta ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Frecce Tricolori nel cielo di Ferrara

Le Frecce Tricolori hanno colorato di Tricolore I cieli di Ferrara. In occasione della Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, il corteo del Palio è partito oggi pomeriggio da Piazza Castello, mentre gli MB-339 P.A.N. delle Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) hanno tinto di verde, bianco e rosso il cielo della città estense, sorvolando sopra Corso Martiri della Libertà

Tutti i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi

Si è svolta all’interno del seicentesco salone di rappresentanza Credem di Cento la cerimonia di premiazione della 45ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi, il più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Gli studenti del Dosso presentano i loro Palii

Presentazione ufficiale per i Palii 2024, realizzati dagli studenti della classe 5A del liceo artistico Dosso Dossi: “ora possiamo far vedere al pubblico il nostro lavoro molto intenso che è durato parecchi mesi. Abbiamo utilizzato la tecnica ad olio avendo quindi modo di approfondire anche il concetto di iconografia"

Sentenza Fiera. La Procura ricorre in Appello

Dopo la sentenza di primo grado con cui il gup Carlo Negri del tribunale Ferrara ha pronunciato l'assoluzione per i cinque accusati per le presunte tangenti tra i padiglioni della Fiera, nei giorni scorsi, la Procura ha deciso di ricorrere alla Corte d'Appello di Bologna per quanto riguarda la posizione dell'ex presidente Filippo Parisini, inizialmente prosciolto dal giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio, chiedendo ai giudici bolognesi di disporne il rinvio a giudizio

frutti di boscoNon bastava il virus West Nile e l’aviaria. Ora torna a far paura anche l’epatite A, ritrovata in confezioni di frutti di bosco congelati provenienti dall’estero. Ci sarebbe anche una ditta di Ferrara, infatti, finita nel mirino della procura di Torino nell’inchiesta sulla diffusione di confezioni di frutti di bosco congelati in cui è stato trovato il virus dell’epatite A.

Si tratterebbe di una ditta che, come le altre finite nell’inchiesta (di Padova, Pavia, Parma e Cuneo, in tutto una decina), avrebbe preparato e distribuito il prodotto nei supermercati, servendosi, per la preparazione, di frutti di bosco provenienti da diversi Paesi, e in particolare dal Canada e da alcune nazioni dell’est Europa come Serbia, Bulgaria, Romania, Ucraina e Polonia. La procura torinese, nella figura del pm Raffaele Guariniello, farà quindi individuare i responsabili che potrebbero essere iscritti nel registro degli indagati per il reato di commercializzazione di prodotti di alimentari pericolosi.

Proprio queste confezioni di frutti di bosco sono sospettate dell’aumento dei casi di epatite A fatti registrare nelle ultime settimane in Italia, un aumento addirittrua del 264% che ha fatto scattare l’allerta del Ministero della Salute e la successiva indagine a campione della procura di Torino su confezioni di mirtilli e altri frutti di bosco venduti in supermercati e negozi. Il Ministero della Salute aveva fra l’altro diramato l’allerta raccogliendo le indicazioni fornite dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, dopo che era scoppiata l’epidemia nel Nord Europa, dove il consumo di frutti di bosco surgelati è più elevato.

Il consiglio del Ministero della Salute, che sul sito istituzionale fa il punto della situazione (vai) è comunque quello di consumare i frutti di bosco congelati solo previa cottura, per esempio facendoli bollire per almeno due minuti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com