Vigarano
6 Agosto 2013
Vigarano celebra il 10 agosto il più illustre concittadino, mentre proseguono i lavori per il museo dedicato

Carlo Rambaldi, la favola continua a Vigarano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Studente ferrarese in Erasmus a Valencia: “Tutta la città è bloccata”

Leonardo Iovine è ferrarese è ha 23 anni. Studia matematica all'Università di Ferrara e ora è in Erasmus a Valencia. "Tutta la città è bloccata - ci racconta al telefono - e ora è stato proclamato un lutto nazionale di tre giorni". Il conteggio dei morti ora ha superato le 100 persone, il quotidiano El Pais in un articolo uscito alle 15.42 del 31 ottobre parla di almeno 140 persone morte per le piogge torrenziali e per le inondazioni

Berco. Nessun passo indietro dell’azienda

Nessun passo indietro da parte dell'azienda. La Thyssenkrupp rimane ferma nella propria posizione e con una lettera inviata all'assessore regionale Vincenzo Colla, alle organizzazioni sindacali e a tutti i dipendenti comunica che non ritirerà la procedura di licenziamento collettivo nè la disdetta della contrattazione sindacale

Ha le doglie mentre va in ospedale, partorisce in autobus

La sua prima culla è stata il corridoio di un autobus. Questa mattina (giovedì 31 ottobre) è nato un piccolo maschietto a bordo dell'autobus della linea 550. I suoi genitori, fino a quel momento ancora in attesa, avevano preso intorno alle 11 il bus che da Ferrara li avrebbe portati all'ospedale di Cento, dove era programmata una visita prenatale

Carlo Rambaldi con il sindaco di Vigarano Barbara Paron

Carlo Rambaldi con il sindaco di Vigarano Barbara Paron

Vigarano Mainarda. Il prossimo 10 agosto sarà il primo anniversario della morte di  Carlo Rambaldi (vai all’articolo), grande artista, tecnico e creativo nato a Vigarano Mainarda e che dagli anni ’70 è stato una colonna portante del cinema hollywoodiano. King Kong, Alien, E.T., Dune, Incontri ravvicinati del terzo tipo: tutte pellicole entrate nella storia del cinema e delle tecniche per gli effetti speciali, tutte pellicole che non sarebbero mai venute alla luce senza la geniale mente di Rambaldi.

“Siamo convinti dell’importanza di ricordare la straordinaria figura di un uomo che è stato, per il mondo intero, un genio degli effetti speciali, un artista-scienziato che ha dato lustro all’Italia e conseguentemente al suo paese natale Vigarano Mainarda”. Sono queste le parole con cui il sindaco vigaranese Barbara Paron annuncia gli eventi che il paese ospiterà sabato 10 agosto. “La procedura per la costruzione del polo scolastico che ospiterà, oltre alla scuola primaria, anche il museo a lui dedicato è avviata – spiega la Paron -, ma, di concerto con la famiglia Rambaldi e in particolar modo con il figlio Victor, l’amministrazione comunale sta lavorando su molti altri progetti che spazieranno dall’ambito scolastico a supporto dell’offerta formativa già presente, a quello culturale più specifico incentrato sull’opera del maestro e queste e molte altre iniziative potranno, a nostro parere, avere opportunità interessanti per il territorio anche oltre i confini di Vigarano con ricadute positive anche sul fronte dello sviluppo economico”.

Per celebrare l’illustre concittadino, il 10 agosto alle 11,30 un corteo partirà dalla scalinata del comune di Vigarano Mainarda per recarsi alla casa natale di Rambaldi, in Via Don Minzoni 13, dove verrà scoperta una targa appositamente creata per commemorare il primo anno dalla scomparsa. Il corteo verrà accompagnato dalla diffusione delle colonne sonore che hanno resi famosi nel mondo i film che hanno attribuito tre premi Oscar (King Kong, Alien ed E.T.) e  al genio degli effetti speciali cinematografici.

A sostenere l’evento ci saranno anche i familiari di Rambaldi, che sottolineano la loro volontà di incentrare le prossime iniziative dedicate al “maestro” nel suo paese natale: “Ogni
iniziativa che omaggi la figura di mio padre, Carlo Rambaldi – spiega il figlio Victor -, rimane al momento esclusiva prerogativa della famiglia Rambaldi in collaborazione con il Comune di Vigarano Mainarda. Il Comune, tramite il suo sindaco da circa un anno è già  al lavoro per ideare e progettare diverse iniziative di alto profilo, congrue a valorizzare il ricordo di mio padre e, di riflesso, l’intera comunità vigaranese, per la quale la famiglia Rambaldi nutre grande affetto.  È del tutto evidente che il nome di Carlo Rambaldi e la sua figura professionale non possono prescindere dal territorio in cui è nato e ha vissuto parte della sua vita. Ogni iniziativa esterna, pur pregevole e degna di attenzione, potrà essere presa inconsiderazione solo in un secondo tempo e sempre in accordo con la famiglia Rambaldi che, insieme al Comune di Vigarano, ne vaglierà modi e tempistiche”.

Oltre agli esponenti dell’amministrazione e della famiglia Rambaldi, saranno presenti anche gli amici d’infanzia del maestro che sono stati testimoni della nascita e dello sviluppo della creatività di Carlo Rambaldi che, proprio a Vigarano, negli anni dell’adolescenza, iniziò a dar vita alla sua espressione geniale attraverso la grande curiosità e il continuo sperimentare. Un retaggio che il maestro porterà con sé fino agli studios californiani, dove diede vita alle sue spettacolari invenzioni senza mai dimenticare le suggestioni della sua terra. Come in quel quadro, dipinto in gioventù (vai all’articolo), in cui le donne di campagna che lavavano i panni nel Po avevano già quel collo allungato e quella testa un po’ troppo larga rispetto al corpo magro. Quasi come quel piccolo extraterrestre che, parecchi anni dopo, avrebbe portato la favola di Spielberg e Rambaldi nell’immaginario di tutte le generazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com